Sondaggi Index Research – Intenzioni di voto: il Pd torna sopra ai valori delle Politiche, continua il calo del M5S

Sondaggi Index Research - Intenzioni di voto: il Pd torna sopra ai valori delle Politiche, continua il calo del M5S

Torna il sondaggio Index Research della settimana a Piazzapulita: grazie all’Effetto Zingaretti, il Pd supera il 18,7% ottenuto un anno fa. Cala ancora il M5S, mentre la Lega è quasi stabile.

+0,9% per i Democratici, a cui il tanto sospirato rinnovamento ha giovato non poco; ora il Pd è rilevato al 18,9%. Sostanzialmente stabile l’opposizione di Centrodestra: solo -0,1% per FI, immutata FdI.

La Lega nella rilevazione Index è in crescita solo di un decimo di punto dalla scorsa settimana, troppo poco per compensare i quattro decimi persi dagli alleati Pentastellati: la maggioranza è in calo al 56,3%. Per i 5 Stelle, nuovo minimo al 21,7%, mentre la Lega si attesta al 34,6%.

Lievi cali per le altre formazioni di Centrosinistra, che probabilmente cedono consensi al Pd. +EU torna quindi appena sotto al 3%, giù di due decimi anche PaP.

Indecisi/non voto al 36,1%: ad oggi solo il 63,9% degli italiani si recherebbe alle urne.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.