Noto Sondaggi – Zingaretti vincerebbe le primarie PD, ma Minniti è solo a -2
Novembre 5, 2018
Sondaggio Noto: la fiducia nel governo cresce, ma restano maggioranza i voti negativi.
Novembre 6, 2018

Sondaggi d’America – La Camera è democratica e la partita al Senato e tra i Governatori è ancora aperta.

Buongiorno a tutti. Oggi è il giorno delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti, le midterms, e questo è il nostro ultimo aggiornamento con le nostre previsioni. Ricordiamo che stanotte BiDiMedia ospiterà una diretta elettorale, con cui seguiremo i risultati provenienti dagli Stati Uniti.

Cominciamo dalla Camera dei Rappresentanti. Prima di presentarvi il tradizionale riepilogo con le previsioni di 538.com, Sabato e Cook, ricordiamo che la maggioranza è posta a quota 218 seggi.

Per FiveThirtyEight, che assegna ai democratici l’88% di possibilità di vincere la Camera, e Larry Sabato, che nell’ultimo update ha eliminato i toss-up, i democratici hanno già la maggioranza. Per Cook invece devono conquistare otto seggi in bilico. Ma la presa della Camera appare certa e meno di un sistematico errrore dei sondaggi.

Prima di presentarvi le nostre previsioni per Senato e governatori, è il momento delle precisazioni metodologiche. Le previsioni sono basate esclusivamente su sondaggi, anche se è previsto un sistema di ponderazione per dare maggior peso ai sondaggi più recenti e a quelli condotti da case sondaggistiche che hanno fatto meglio negli scorsi anni. In alcuni stati, vista la mancanza di dati attendibili, non è stato possibile effettuare una previsione (per questi stati troverete np = nessuna previsione). Ricordiamo che per alcuni stati, nonostante le elezioni siano alle porte, sono disponibili pochi sondaggi (in alcuni casi anche un solo sondaggio).