Sondaggio Ixè – Elezioni Politiche: continua l’ottimo momento per +Europa di Emma Bonino, bene anche LeU. Leggero calo il per M5S
Febbraio 10, 2018
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 10 febbraio
Febbraio 10, 2018

Sondaggi TP – Regionali in Lombardia e Lazio: Fontana avanti mentre nel Lazio Csx e Cdx sono appaiati

Dopo le intenzioni di voto per le elezioni politiche, Termometro Politico sonda anche le due importanti elezioni regionali in Lombardia e Lazio, anche se con modalità differenti e piuttosto particolari:

per la corsa a Palazzo Lombardia vengono infatti presentati i candidati alla presidenza della regione, con Fontana (Lega e Cdx) che guida al 43% mentre Gori (Csx) insegue al 36,5%. Staccatissimo Dario Violi del Movimento 5 Stelle (11,9%). Quasi nullo in candidato di LeU Onorio Rosati con appena il 3%, vicino ai candidati minori di Grande Nord e Casapound attorno al 2%.

Nel Lazio vengono invece sondate solo le liste: primo partito è il Pd con il 25,8%, tallonato dai 5Stelle al 25,1%. Al 4,6% un’ipotetica lista Zingaretti Presidente, Civica Popolare otterrebbe invece il 2,5%. Terza FI al 15% mentre FdI fa segnare nel Lazio, regione in cui è storicamente forte, il 9,3% e la Lega ottiene, in un’area dove fino a tempi recenti non era presente, un notevole 4,6%. Complessivamente le liste di Centrosinistra e Centrodestra sommate sono su valori molto prossimi, tuttavia visto il peso dei candidati alla presidenza nelle elezioni regionali, un confronto tra le sole liste appare non particolarmente significativo.