Sondaggio BIDIMEDIA 24 dicembre – Elezioni Politiche: crollano M5S e Pd, vola la Lega, ma +Eu è sopra la soglia!

Sondaggio BIDIMEDIA 24 dicembre - Elezioni Politiche: crollano M5S e Pd, vola la Lega, ma +Eu è sopra la soglia!

I dati regionali

A livello nazionale, grazie alla Lega il Centrodestra in formazione tradizionale (ad oggi, va detto, molto ipotetica) sale al 43,5%, i 5 Stelle calano al 26,5%; quasi stabili il Centrosinistra e la Sinistra rispettivamente al 22,6 e 2,8 per cento.

I crollo del M5S contestuale alla crescita leghista lascia presagire un vero e proprio terremoto nei dati regionali, e così avviene. Sono infatti ben tre le regioni che cambiano colore, dopo un lungo periodo di stabilità: Calabria, Sardegna e Puglia. Le variazioni vanno tutte nella stessa direzione, dai 5 Stelle al Centrodestra; segno che i pentastellati stanno ora perdendo consensi anche nelle loro roccaforti, dove nei mesi scorsi riuscivano a calare meno rispetto alla media. Il Centrodestra è invece ormai quasi egemonico in tutto il paese, controllando tutte le regioni salvo cinque. Quattro sono ancora dei 5 Stelle (Molise, Campania, Sicilia e Basilicata) ed una, il Trentino-Alto Adige, è la sola dove il Centrosinistra resta avanti (anche se alle prossime Europee SVP farà un cartello con FI, entrambi nel PPE).

Tale è la situazione politica a fine 2018, come varierà – essenziale sarà la percezione della manovra in via di approvazione – sarà materia per il primo Sondaggio Bidimedia del 2019.

Non resta che augurare a tutti i nostri lettori Buon Natale da parte di tutto lo staff Bidimedia, ed a presto per la pubblicazione dei dati riguardanti Primarie Pd ed Elezioni Europee!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Dati Sondaggi Bidimedia – Rilevazioni eseguite tra il 17/12 e il 21/12. Metodo di rilevazione: sondaggio online (CAWI) su un campione rappresentativo di 1018 casi. Margine d’errore  ± 3,1%. Affluenza 64,3%. Tutti le note metodologiche saranno pubblicate sul sito ministeriale  www.sondaggipoliticielettorali.it

Posted in ,

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.