Sondaggio Bidimedia – 25 Settembre: PD sempre primo ma in calo, boom per Lega e FI, scende il M5S.

Sondaggio Bidimedia - 25 Settembre: PD sempre primo ma in calo, boom per Lega e FI, scende il M5S.

Ecco gli ultimi dati del Sondaggio Bidimedia di Settembre, il primo effettuato dopo la pausa estiva.

  • Il Partito Democratico si conferma saldamente in testa, pur perdendo quasi un punto rispetto all’ultimo sondaggio effettuato in Giugno. Alla sua sinistra la situazione è sempre più o meno stabile, sebbene sia nata una nuova formazione, cioè Insieme (dalle ceneri di Articolo 1 – Democratici e Progressisti di Bersani, D’Alema e Rossi e di Campo Progressista di Pisapia) che prende, in questo sondaggio, praticamente la somma dei due valori precedenti.
    Sinistra Italiana di Fratoianni è in leggero calo, sempre sotto il 3% e che, stante la legge elettorale in vigore, non eleggerebbe alcun rappresentante in Parlamento.
  • Il Centrodestra conferma il suo ottimo stato di forma. Sia Forza Italia che la Lega Nord  guadagnano più di un punto, portandosi al 14%. Leggermente in calo Fratelli d’Italia al 4,1%.
    L’area di centro, Alternativa Popolare di Alfano, è in calo sotto la soglia di sbarramento.
    In questo sondaggio la novità è Forza Europa, la nuova formazione di Benedetto Della Vedova, Carlo Calenda ed Emma Bonino, che fa il suo esordio allo 0,5% con punte dell’1% nel Nord Italia e nel Lazio.
  • Il Movimento 5 Stelle cala di 1 punto netto, soprattutto a favore della Lega Nord al centro-nord, di Forza Italia al Sud e Isole.
  • Affluenza in deciso calo, rispetto all’ultima rilevazione. C’è da considerare, però, che le urne sono ancora molto lontano e la situazione politica si fa ogni giorno più complessa disorientando gli elettori meno interessati ad essa.

bidimedia sondaggio politiche settembre 2017


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.