Elezioni Politiche – Sondaggio Bidimedia – 28 Novembre: domina il Centrodestra, PD in affanno ma sempre primo. Stabile il M5S.

Elezioni Politiche - Sondaggio Bidimedia - 28 Novembre: domina il Centrodestra, PD in affanno ma sempre primo. Stabile il M5S.

Novità di questo sondaggio è stata la domanda  L’attuale legge elettorale prevede le coalizioni.Se oggi si votasse per la CAMERA DEI DEPUTATI a quale coalizione darebbe il suo voto?”
I risultati sono leggermente diversi rispetto alla semplice somma dei voti per partito. In particolar modo il Centrodestra perde 2,2 punti fermandosi al 33%, mentre il Centrosinistra ne perde 1,6 arrivando al 30,1%. Anche la Sinistra perde qualche decimale fermandosi al 5,1%, mentre il Movimento 5 Stelle guadagna, indirettamente, qualche decimo.
Queste differenze sono causate soprattutto dagli indecisi: alcuni di essi hanno già scelto quale coalizione votare ma non il partito; altri (e sono in numero maggiore) invece ancora non sono “abituati” all’idea di coalizione. Ad esempio, non tutti gli elettori di Forza Europa sarebbero felici di un approdo nel centrosinistra. Allo stesso modo non tutti gli elettori della galassia centrista (AP a parte) voterebbero con tanta facilità il Centrodestra.

Forniamo anche una proiezione dei dati a livello regionale. Da osservare il predominio del centrodestra al nord e del centrosinistra al centro. Nel sud assistiamo ad una lotta a tre tra Centrodestra, M5S e Centrosinistra con quest’ultimo in leggero affanno rispetto agli altri due.
Da notare come molte regioni siano veramente sul filo di lana, con tre coalizioni/partiti praticamente alla pari.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.