Sondaggio Bidimedia – 29 Aprile: PD nuovamente primo, Renzi nettamente in testa

Sondaggio Bidimedia - 29 Aprile: PD nuovamente primo, Renzi nettamente in testa

La seconda indagine Bidimedia del mese di aprile certifica una tenuta dell’affluenza intorno al 65%. Come sempre, l’elettorato del nord è più incline a recarsi alle urne rispetto a quello del sud con differenze tra macroaree fino a quasi 20 punti.

Sondaggio Bidimedia - 29 Aprile: PD nuovamente primo,

Situazione sostanzialmente stabile anche se non mancano i colpi di scena: il Partito Democratico torna ad essere primo partito superando di quasi un punto percentuale il Movimento 5 Stelle in calo. Evidentemente le primarie stanno riavvicinando l’elettorato progressista al PD, seppur l’effetto sia ben più contenuto rispetto ad analoghe situazioni nel passato.

A sinistra l’ambiguità di Giuliano Pisapia sta svuotando il suo neonato contenitore, Campo Progressista. Non va meglio Articolo 1 – Movimento Democratici e Progressisti degli scissionisti che ripiega verso un comunque dignitoso 5%. Torna sopra il 3% Sinistra Italiana. L’area di sinistra appare nel complesso tonica. Riusciranno i diversi leader a compattarsi in vista delle politiche cercando di ottenere il miglior (e più utile) risultato possibile?

L’area di centrodestra è complessivamente stabile anche se si osserva un piccolo travaso di voti da Fratelli d’Italia verso i partiti più moderati della coalizione, soprattutto verso i cespugli centristi. Forza Italia sorpassa la Lega Nord e diventa primo partito nel centrodestra.

Ricordiamo che la legge elettorale attuale è di fatto un proporzionale con sbarramento (al 3%). Questo implica, dati alla mano, l’impossibilità di formare una maggioranza stabile in grado di governare il Paese. Tuttavia alle elezioni politiche manca ancora un anno, non è detto non si riesca a cambiare legge elettorale.

A livello regionale osserviamo il dominio del M5S che ormai è primo partito praticamente ovunque, fatte salve le zone rosse e la Lombardia in cui il PD è decisamente più forte; rispetto alla scorsa rilevazione il Pd riagguanta la prima posizione in Piemonte e Basilicata; in Trentino Alto Adige è la SVP a farla da padrona, come da sempre accade.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.