Sondaggio Bidimedia – 5 Aprile: arriva il sorpasso del M5S ma il PD torna a crescere

Sondaggio Bidimedia - 5 Aprile: arriva il sorpasso del M5S ma il PD torna a crescere

Nella nuova rilevazione Bidimedia assistiamo, per la prima volta, al sorpasso del Movimento 5 Stelle sul Partito Democratico. Il movimento di Grillo guadagna infatti 1,2 punti superando il PD anch’esso in crescita, seppur in maniera minore.

Sondaggio Bidimedia - 5 Aprile: arriva il sorpasso del M5S

L’affluenza registrata da Bidimedia è in costante risalita negli ultimi mesi, complice forse il fatto che la proposta politica, con la nascita di tanti nuovi partiti, è decisamente più ampia rispetto ad un anno fa. Ricordiamo che la legge elettorale vigente, di fatto un proporzionale puro (a meno che qualche forza non raggiunga il 40%), incentiva la formazione di nuovi partiti, ognuno dei quali disporrà di voce in capitolo a capo della propria, piccola o grande che sia, delegazione parlamentare.

Ci sono tre considerazioni da fare:

  • il Partito Democratico arresta la fase di caduta libera che è stata registrata negli ultimi due mesi in seguito alla scissione e alla nascita della nuova formazione Articolo 1 – Movimento Democratici e Progressisti. Adesso, complice forse il congresso in atto, il PD torna a salire agguantando il 27%; nel resto del csx continua a calare Campo Progressista di Pisapia, mentre è in leggera ripresa Sinistra Italiana a spese di MDP;
  • il Movimento 5 Stelle diventa primo partito, superando di pochi decimi il PD. Rispetto alla scorsa rilevazione guadagna oltre 1 punto;
  • il Centrodestra appare in forte difficoltà: perdono mezzo punto ciascuno Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, recuperati solo in parte delle liste minori della coalizione. Alternativa Popolare, erede della vecchia formazione NCD di Alfano, esordisce al 3%, il minimo richiesto per entrare alla Camera.

La rilevazione di Aprile in definitiva certifica l’impossibilità di formare una maggioranza omogenea, poiché nessuna delle aree in campo è forte abbastanza da essere autosufficiente.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.