Sondaggio Demopolis: come andrebbero le elezioni con la nuova Legge Elettorale?

Sondaggio Demopolis: come andrebbero le elezioni con la nuova Legge Elettorale?

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle si contenderebbero il primo posto, con il primo in vantaggio di un punto. Nettamente staccate le altre forze, con Sinistra Italiana e Area Popolare entrambe sopra il 3%.

Grazie alla simulazione sull’attribuzione dei seggi possiamo vedere come nessun partito, dato che il 40% è una pura utopia in questo momento, abbia la maggioranza assoluta dei seggi (316).

Situazione frastagliata, nella quale anche una alleanza PD-FI-Area Popolare non avrebbe la maggioranza. Il rischio sempre più forte è che il nuovo parlamento sia ancora più bloccato di quello attuale.

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 25 al 26 gennaio – per il programma Otto e Mezzo – su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.