Sondaggio Demopolis: come andrebbero le elezioni con la nuova Legge Elettorale?

Sondaggio Demopolis: come andrebbero le elezioni con la nuova Legge Elettorale?

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle si contenderebbero il primo posto, con il primo in vantaggio di un punto. Nettamente staccate le altre forze, con Sinistra Italiana e Area Popolare entrambe sopra il 3%.

Grazie alla simulazione sull’attribuzione dei seggi possiamo vedere come nessun partito, dato che il 40% è una pura utopia in questo momento, abbia la maggioranza assoluta dei seggi (316).

Situazione frastagliata, nella quale anche una alleanza PD-FI-Area Popolare non avrebbe la maggioranza. Il rischio sempre più forte è che il nuovo parlamento sia ancora più bloccato di quello attuale.

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 25 al 26 gennaio – per il programma Otto e Mezzo – su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.