Sondaggio Demos – Immigrazione e favore verso i leader politici: i 5 Stelle si stanno “salvinizzando”?

Sondaggio Demos - Immigrazione e favore verso i leader politici: i 5 Stelle si stanno "salvinizzando"?

Sondaggio Demos: rispetto al 2017 cresce la voglia di respingimenti tra gli elettori del Movimento 5 Stelle come tra quelli del Centrodestra, in calo nel Pd; cresce inoltre l’apprezzamento per Salvini, soprattutto tra i 5 Stelle.

Posti di fronte alla domanda “quale sentimenti suscita in lei respingere gli immigrati”, gli italiani che esprimono un’opinione nettamente favorevole ai respingimenti (almeno voto 7) sono il 36% del totale: la linea dura propugnata da Salvini non sembra quindi convincere appieno la maggioranza degli elettori, tuttavia chi concorda con i respingimenti cresce nettamente rispetto al 2017 (+6%).

Guardando ai principali partiti, prevedibile l’altissimo tasso di favorevoli ai respingimenti tra i leghisti (58%), così come al contrario la percentuale molto bassa tra gli elettori Pd (tra i quali è addirittura in calo rispetto al 2017, forse proprio in contrapposizione alla linea del governo); ma il dato più interessante è il netto aumento dei pro-respingimenti tra gli elettori del Centrodestra non leghista (47%) e soprattutto la vera e propria impennata tra i Grillini, dove un incredibile +20% in un anno porta i 5 Stelle sulle stesse posizioni del Centrodestra e non lontano dalla Lega.

Un allineamento, quello tra Leghisti e 5 Stelle, solo derivante dalla sintonia nell’azione di governo o sintomo di una “salvinizzazione” dei 5 Stelle?

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.