Sondaggio Quorum/YouTrend – Elezioni Europee: Lega sempre prima, il Pd torna sopra ai valori del 4 marzo. Meno di 6 italiani su 10 sanno cosa votare.
Febbraio 4, 2019
Sondaggio SWG – Sardegna, elezioni regionali: Solinas (Cdx) primo, ma Zedda (Csx) avanza in rimonta. M5S in caduta libera.
Febbraio 5, 2019

Elezioni Europee – Sondaggio EMG: torna a calare il M5S a vantaggio del centrosinistra, in particolare PD e +Europa

Anche questa settimana ad Agorà sono state presentate le intenzioni di voto degli Italiani per le elezioni europee che si terranno tra circa cinque mesi.

Nella maggioranza di governo torna ad essere in difficoltà il Movimento 5 Stelle che perde 0,7 punti e ripiega sotto il 26%. La Lega ne approfitta parzialmente ottenendo il 30,3%, quasi cinque punti in più dell’alleato.

L’opposizione di centrodestra vede Forza Italia tornare sopra il 9% di consensi, mentre risulta in lieve calo (ma pur sempre sopra la soglia di sbarramento del 4%) Fratelli d’Italia. Inconsistente Noi con l’Italia, l’area più centrista dell’ex-coalizione.

Ad approfittare del calo grillino è il centrosinistra che complessivamente guadagna circa un punto portandosi ad un’incollatura dal Movimento 5 Stelle. Il Partito Democratico torna sopra il 18%, così come +Europa riagguanta il 3%, comunque non sufficiente ad ottenere seggi al Parlamento Europeo.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!