Elezioni Politiche – Sondaggio EMG per CartaBianca: dopo Macerata torna a calare il PD, mentre risulta in forte crescita la Lega

Elezioni Politiche - Sondaggio EMG per CartaBianca: dopo Macerata torna a calare il PD, mentre risulta in forte crescita la Lega

Come ogni lunedì a Cartabianca e al TgLa7 è stato presentato il sondaggio EMG sulle intenzioni di voto degli elettori. Questa settimana si assiste ad un calo marcato del PD a vantaggio della Lega, che guadagna quasi un punto dopo i fatti di Macerata.

Nel centrodestra calano leggermente Forza Italia e Fratelli d’Italia a vantaggio della Lega, che torna sopra il 14% dei consensi (+0,7%). Secondo Masia questo cambio di passo è dovuto ai fatti di Macerata, anche se appare improbabile considerando che il sondaggio è stato svolto tra venerdì e domenica. Complessivamente la coalizione di centrodestra ottiene il 37,5% dei consensi (+0,3%).

Nel centrosinistra invece si assiste ad calo marcato del PD che raggiunge il 23% dei consensi (-0,8%), calo solo molto parzialmente recuperato da +Europa con Emma Bonino che si avvicina al 2% (+0,1%). Stabili gli altri partiti della coalizione, che complessivamente si attesta al 27,9% (-0,7%).

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.