I Sondaggi di Porta a Porta: per Euromedia è netto calo del M5S, con crescita di Lega e +Europa
Dicembre 17, 2018
Elezioni Politiche, Europee e Primarie PD – Dicembre 2018 – Partecipate al nostro sondaggio: chi votereste se si votasse domani?
Dicembre 18, 2018

Sondaggio EMG per Agorà: risale il M5S, Lega stabile, male il Pd.

La maggioranza di governo torna al di sopra del 58% grazie ai 5 Stelle, cala al 24% il Centrosinistra trascinato in basso dal Pd: questi i risultati pubblicati da EMG il 13 dicembre ad Agorà.

“Avanti…Retromarch”, questo il titolo dato alla rilevazione EMG per Agorà, che allude alla retromarcia sul deficit da parte del governo nella trattativa con l’UE. Le domande del sondaggio relative ad Europa e priorità dell’esecutivo sono già state pubblicate qui.

Il cedimento sul deficit (da 2,4 a 2,04%, galeotto fu lo zero…) non ha, secondo EMG, danneggiato i 5 Stelle. Il Movimento di Luigi di Maio sale infatti di 7 decimi di punto, tornando sopra al 26%. Perfettamente stabile invece l’alleato leghista, prima lista al 32,1% come la settimana scorsa.

Lieve crescita per l’opposizione di Centrodestra (+0,3%) soprattutto grazie a FI che guadagna 2 decimi all’8,4%.

Se la passa assai peggio il Centrosinistra: il Pd, reduce dalle polemiche sul ritiro della candidatura a segretario di Minniti e le successive ipotesi di scissione renziana, perde ben 8 decimi arrivando al 17,7%. perdono lo 0,1% anche gli altri di Centrosinistra, mentre si salva solo +Europa, stabile al 2,2%.

Potere al Popolo è rilevato al 2% (nonostante la sua esistenza sia dubbia), così come gli altri partiti.