Elezioni Politiche – Noto Sondaggi per Cartabianca: Governo stabile al 62%, il PD cresce di 1 punto ma rimane al 16%
Ottobre 9, 2018
Sondaggio GPF – Intenzioni di voto: 5 Stelle ancora primi, bene sia Maggioranza sia Pd.
Ottobre 10, 2018

Sondaggio GPF – Affari Italiani: chi sarà il nuovo segretario Pd?

Sondaggio condotto per Affari Italiani in vista del prossimo congresso Pd che si terrà entro le Elezioni Europee: scopri con noi chi parte in testa nella corsa per il Nazareno!

Nelle prime due domande sono state proposte agli intervistati potenziali candidature al maschile ed al femminile. Tra gli uomini spicca il nome di Nicola Zingaretti, in testa con il 23,6% delle preferenze, il 18% non apprezza nessuno dei nomi proposti, mentre l’ex segretario Matteo Renzi è terzo un po’ a sorpresa votato dal 15,4% dei Democratici. Seguono a stretto giro l’ex premier Gentiloni e Carlo Calenda; staccatissimi tutti gli altri tra i quali troviamo anche l’attuale segretario Maurizio Martina e il presidente pugliese Michele Emiliano.

Nel sondaggio al femminile, dopo l’opzione “nessuno di queste”, primeggiano nettamente (ed alla pari) le ex ministre Madia e Mogherini ma solo con il 15% dei consensi, seguite all’11% da un’altra coppia di ex-ministre composta da Pinotti e Fedeli. Nessuna delle donne Pd sembra insomma scaldare i cuori degli intervistati.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!