Sondaggio Index Research: per gli elettori la colpa dello stallo politico è di Di Maio e l’opzione preferita è il ritorno al voto

Sondaggio Index Research: per gli elettori la colpa dello stallo politico è di Di Maio e l'opzione preferita è il ritorno al voto

Sondaggio Index Research sull’attuale situazione politica, in cui si analizzano i possibili scenari di governo e le colpe delle incertezze politiche.

Quasi il 40% degli elettori ritiene che la causa della paralisi politica sia il Capo Politico del M5S Di Maio, seguito a 10 punti di distanza da Berlusconi. Staccati Renzi e Salvini, con meno del 10% degli elettori che li ritengono responsabili dell’impasse.

Considerando gli scenari politici a disposizione, oltre un quarto degli elettori vorrebbe tornare subito alle urne senza nemmeno modificare la legge elettorale. Tra gli accordi possibili il più gettonato è quello tra M5S e Lega, indicato da quasi un quinto degli elettori, mentre ottengono poco più del 10% di consensi un governo del Presidente e un accordo tra M5S e PD.

Tra gli elettori del PD l’opzione più gettonata è il governo di tutti, indicato da oltre un quinto dell’elettorato, seguito dal ritorno alle urne. Entrambi questi scenari sono in netta crescita rispetto a due settimane fa. Consensi in calo invece per eventuali accordi di governo tra il PD e i vincitori delle elezioni, M5S e centrodestra.

Tra i principali esponenti del PD il più apprezzato resta Paolo Gentiloni, seguito a ruota dall’ex segretario Renzi e dal segretario reggente Martina. Staccati e con risultati sotto il 10% gli altri esponenti, con Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, che chiude la classifica con il 5% di consensi.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.