Sondaggio Index Research per PiazzaPulita: in attesa della campagna elettorale situazione stabile con il Cdx sempre avanti.

Sondaggio Index Research per PiazzaPulita: in attesa della campagna elettorale situazione stabile con il Cdx sempre avanti.

Per il sondaggio Index Research del 14 dicembre situazione politica stabile: solo piccole variazioni con il Centrodestra sempre ampiamente in testa.

Sarà il clima già natalizio che non invoglia l’elettore a pensare alla politica o la quiete prima dell’inizio, ormai imminente, della campagna elettorale vera e propria – il Pd la inaugurerà ufficialmente oggi a Reggio Emilia -, sta di fatto che in questa rilevazione effettuata per Piazzapulita non si va oltre a variazioni di pochi decimali: crece dello 0,3% il Movimento 5 Stelle che con il 27,5% si conferma prima lista, ma viene ampiamente superato dal totale della coalizione di Centrodestra che con il 36,4% (-0,1%, interrompendo così la crescita delle scorse settimane) resta di gran lunga la prima forza politica.

Situazione perfettamente stabile a sinistra: restano invariati Pd (24,1%) ed alleati (4,6%), con la coalizione di Centrosinistra ferma al 28,7% in attesa che vengano sondate le vere liste alleate del Partito Democratico, in via di definizione in questi giorni. Immutata infine anche la forza della formazione a sinistra del Pd, Liberi e Uguali di Pietro Grasso che resta al 6,2% come settimana scorsa.