Sondaggio Index Research: Quale premier avversario preferirebbero gli elettori?

Sondaggio Index Research: Quale premier avversario preferirebbero gli elettori?

In questo sondaggio Index Research viene valutato il gradimento dei possibili premier dello schieramento opposto rispetto all’intenzione di voto degli intervistati: agli elettori di Centrodestra sono stati proposti possibili premier di Centrosinistra e del Movimento 5 Stelle e viceversa. Un indice di gradimento importante soprattutto per valutare quanto un “candidato premier” possa andare a pescare consensi nello schieramento opposto fino magari a rubare voti.

Tra gli elettori di Centrodestra il risultato è molto netto: a fronte di una prevedibile ampia fetta di elettori che non gradiscono nessun candidato degli schieramenti rivali (48,7%), la stragrande maggioranza di coloro che scelgono un nome (32% del totale rispondenti) preferirebbe come premier Matteo Renzi a capo del Centrosinistra, mentre appena il 9,9% gradisce Di Maio ed il Movimento 5 Stelle.

Situazione molto più livellata invece tra gli elettori di Centrosinistra: anche qui la maggioranza non sceglie nessun premier di altri schieramenti (50,6%) ma tra coloro che esprimono una preferenza il divario è minimo: il 24,7% gradirebbe maggiormente il ritorno a Palazzo Chigi di Silvio Berlusconi e del Centrodestra mentre il 21,9% apprezzerebbe di più un tentativo di governo 5 Stelle guidato da Luigi Di Maio.

Complessivamente emerge come nel Centrosinistra siano sempre forti le pulsioni antiberlusconiane e forse anche per questo il Movimento 5 Stelle può pescare tra l’elettorato tradizionale dell’area storica del Centrosinistra, soprattutto se i 5 Stelle venissero visti come gli unici in grado di opporsi ad una nuova vittoria di Silvio Berlusconi. Al contrario gli elettori di Centrodestra paiono nutrire una fortissima avversione verso il Movimento di Beppe Grillo, mentre la figura di Matteo Renzi, pur appartenendo al campo avversario, continua ad essere apprezzata: una situazione che può far ipotizzare scenari interessanti qualora il segretario del Pd scendesse in campo con forza in prima persona in campagna elettorale.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.