Sondaggio IPSOS: il centrodestra unito è senza rivali, in calo PD e M5S

Sondaggio IPSOS: il centrodestra unito è senza rivali, in calo PD e M5S

Nuovo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, nel quale si conferma la situazione già evidenziata a Luglio. Dopo le amministrative si continua ad assistere ad una crescita del centrodestra, con Forza Italia primo partito con il 15,6% dei consensi (+0,5%). Buon risultato anche della Lega Nord accreditata al 15% e di Fratelli d’Italia al 5%.

Complessivamente la coalizione di centrodestra è accreditata al 35,6% e se si presentasse con un’unica lista al 35%, che la renderebbe nettamente prima nelle intenzioni di voto.

In calo PD (-0,4%) e M5S (-1,0%), con il secondo che si conferma in testa di un soffio. A sinistra risorge Sinistra Italiana (+0,6%), che torna ad avvicinarsi alla soglia di sbarramento del 3%. Sostanzialmente stabili gli altri partiti.

Viene poi presentato un focus sul centrodestra. Quasi i due terzi degli elettori ritengono fattibile la lista unitaria per le politiche, mentre meno del 30% non lo ritiene possibile. Per quanto riguarda la questione immigrazione a vincere nello schieramento è la posizione più estrema di Lega e Fratelli d’Italia con il 55% dei consensi, mentre la situazione è ribaltata sul totale degli elettori.

Se si tenessero primarie per la leadership vincerebbe Berlusconi con il 39% dei consensi, appoggiato da quasi l’80% degli elettori del suo partito. Dietro di sette punti Salvini e nettamente staccati tutti gli altri possibili candidati (Meloni, Tosi, Zaia).

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.