Sondaggio IPSOS – Geografia del voto: la Lega sfonda al Sud, M5S crolla al Nord.

Sondaggio IPSOS - Geografia del voto: la Lega sfonda al Sud, M5S crolla al Nord.

Dopo sei mesi esatti dalle elezioni politiche del 4 marzo la Lega raddoppia grazie al Meridione, brusco calo del M5S al Nord, il Pd tiene al Nord-ovest mentre FI è agonizzante ovunque.

Quattro mesi di governo e le conseguenti polemiche, iniziate con il Decreto Dignità per arrivare alla recente manovra passando per il Decreto Genova, sembrano infatti aver provocato più di una crepa del Movimento 5 Stelle, che perde oltre 4 punti; i 5 Stelle soffrono soprattutto al Nord ed al Centro, aree più impattate dalle polemiche economiche e dal caso Genova, mentre tiene meglio nel Meridione, dove il “cavallo di battaglia” del reddito di cittadinanza fa maggiore presa.

Al contrario la Lega non sembra scalfita dall’esperienza di governo ed anzi approfitta probabilmente della questione migratoria per portarsi al primo posto prossima al 34%. Incontrastato al Nord, il partito ex-padano sembra ora sfondare anche al Sud dove passa ovunque il 20%, configurandosi ormai come una vera e propria formazione di ultradestra nazionale.

Privato di Matteo Salvini quel che resta del Centrodestra è in grossa difficoltà: sparita NcI, FI ha quasi dimezzato i voti in maniera uniforme sul territorio ed anche FdI subisce una netta flessione ovunque.

Il Centrosinistra non è certo in buona salute, eppure il calo del Pd, grande sconfitto del 4 marzo, appare più contenuto, in attesa di un congresso volto a rilanciare il partito che sembra non arrivare mai. I Democratici sembrano calare soprattutto nelle ex roccaforti rosse oltre che al Nord-est, mentre sorprende la tenuta al Nord-ovest; Pd stabile anche nell’estremo meridione dove però era già ridotto ai minimi termini. Calo netto per gli altri partiti dell’area, da +Europa (giù soprattutto al Nord-ovest) a LeU, con quest’ultima che, all’opposto del Pd, sembra tenere proprio nelle ex Regioni Rosse.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.