Elezioni Amministrative 2018 – Affluenza definitiva e Risultati (live elettorale)
Giugno 10, 2018
Sondaggio EMG – Intenzioni di voto ed azione di governo: Flat Tax e revisione JA priorità per gli italiani; bene Lega e Pd, giù 5Stelle e FI
Giugno 11, 2018

Sondaggio IPSOS – Unione Europea: stabile ma bassa la fiducia nell’UE, ma gli italiani non ne uscirebbero.

365

Sondaggio IPSOS sulla fiducia nell’Unione Europea e sul voto in eventuali referendum sulla permanenza dell’Italia nell’Euro e nell’UE.

Fiducia bassa ma stabile rispetto a febbraio 2017, va così ad interrompersi un calo che proseguiva costante dal 2014. Solo il 38% degli italiani però si fida delle istituzioni comunitarie.

Se tuttavia si tenessero degli ipoteti referendum riguardo all’uscita da Euro ed UE dell’Italia, i risultati sarebbero molto diversi da quanto la poca fiducia possa suggerire: i contrari all’italexit sarebbero in larga maggioranza sia riguardo all’abbandono della moneta unica (49 a 29), sia in caso di referendum sull’uscita integrale dall’UE (55  a 25). Si nota in particolare come rispetto ad un anno fa siano nettamente aumentati i favorevoli alla permanenza del nostro paese nell’Euro e nell’UE.

Ricordiamo infine che nonostante i continui richiami a referendum su Euro ed UE, secondo la costituzione italiana non è possibile sottoporre i trattati internazionali a referendum abrogativo in nessun caso, mentre la strada anche solo per un referendum consultivo è estremamente complessa (necessiterenbbe di apposita legge costituzionale), tanto da essere di fatto non praticabile.