Sondaggio IPSOS – Unione Europea: stabile ma bassa la fiducia nell’UE, ma gli italiani non ne uscirebbero.

Sondaggio IPSOS - Unione Europea: stabile ma bassa la fiducia nell'UE, ma gli italiani non ne uscirebbero.

Sondaggio IPSOS sulla fiducia nell’Unione Europea e sul voto in eventuali referendum sulla permanenza dell’Italia nell’Euro e nell’UE.

Fiducia bassa ma stabile rispetto a febbraio 2017, va così ad interrompersi un calo che proseguiva costante dal 2014. Solo il 38% degli italiani però si fida delle istituzioni comunitarie.

Se tuttavia si tenessero degli ipoteti referendum riguardo all’uscita da Euro ed UE dell’Italia, i risultati sarebbero molto diversi da quanto la poca fiducia possa suggerire: i contrari all’italexit sarebbero in larga maggioranza sia riguardo all’abbandono della moneta unica (49 a 29), sia in caso di referendum sull’uscita integrale dall’UE (55  a 25). Si nota in particolare come rispetto ad un anno fa siano nettamente aumentati i favorevoli alla permanenza del nostro paese nell’Euro e nell’UE.

Ricordiamo infine che nonostante i continui richiami a referendum su Euro ed UE, secondo la costituzione italiana non è possibile sottoporre i trattati internazionali a referendum abrogativo in nessun caso, mentre la strada anche solo per un referendum consultivo è estremamente complessa (necessiterenbbe di apposita legge costituzionale), tanto da essere di fatto non praticabile.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.