Sondaggio Ipsos – Italiani divisi su ius soli temperato e ius culturae

Sondaggio Ipsos - Italiani divisi su ius soli temperato e ius culturae

Sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera sulla legge per la cittadinanza in discussione in queste settimane. Secondo la casa sondaggistica la maggioranza degli elettori è contraria alla concessione della cittadinanza a figli di stranieri nati in Italia, anche se con almeno un genitore dotato di permesso di soggiorno permanente.

Solo gli elettori del PD risultano fortemente favorevoli, con oltre i tre quarti ad appoggiare lo ius soli temperato. Diviso l’elettorato del M5S, mentre fortemente contrario è quello del centrodestra, dove i contrari sono quasi il 90%.

La situazione si ribalta quando si considera la parte di provvedimento riguardante lo ius culturae, che prevede la concessione della cittadinanza a figli di immigrati nati in Italia o arrivati entro i 12 anni e che abbiano frequentato per almeno cinque anni le scuole italiane. Il 51% degli elettori è infatti favorevole al provvedimento.

Oltre l’80% degli elettori PD è favorevole e quasi il 60% degli elettori M5S. Contrari ancora una volta gli elettori del centrodestra, anche se è interessante notare come quasi un terzo degli elettori leghisti sia favorevole.

 

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.