Sondaggio Ipsos – Reddito di cittadinanza: clamorosa bocciatura per l’idea del M5S, guai in vista per Di Maio?

Sondaggio Ipsos - Reddito di cittadinanza: clamorosa bocciatura per l'idea del M5S, guai in vista per Di Maio?

Clamoroso esito del sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera sul Reddito di Cittadinanza: la maggioranza degli italiani boccia il provvedimento simbolo del Movimento 5 Stelle.

Il 46% degli intervistati infatti dà un voto negativo all’ipotesi di introduzione di un reddito di cittadinanza, mentre il 44% lo apprezza ed il 10% non sa o non indica: una maggioranza risicata dunque, che mostra una forte spaccatura nell’opinione pubblica, molto superiore a quanto ipotizzato soprattutto dai 5Stelle, che hanno fatto del provvedimento un vero e proprio cavallo di battaglia.

Notevoli le differenze per area geografica: se al Nord est e Nord ovest i contrari sono addirittura maggioranza assoluta (53%), al sud avviene l’opposto, con prevalenza di favorevoli (anche se sopra al 50% solo al Centro-sud) nelle regioni che più hanno sentito la crisi economica e dove – probabilmente non a caso – il Movimento 5 Stelle raccoglie la maggioranza dei propri consensi.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.