Elezioni Politiche – Ipsos: Lega in calo, torna a crescere il M5S. PD sempre più in difficoltà
Ottobre 6, 2018
IL GIRAMONDO – Sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Brasile: vinceranno gli eredi di Lula o l’estremista di destra Bolsonaro?
Ottobre 6, 2018

Sondaggio Ipsos – Reddito di cittadinanza: clamorosa bocciatura per l’idea del M5S, guai in vista per Di Maio?

Clamoroso esito del sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera sul Reddito di Cittadinanza: la maggioranza degli italiani boccia il provvedimento simbolo del Movimento 5 Stelle.

Il 46% degli intervistati infatti dà un voto negativo all’ipotesi di introduzione di un reddito di cittadinanza, mentre il 44% lo apprezza ed il 10% non sa o non indica: una maggioranza risicata dunque, che mostra una forte spaccatura nell’opinione pubblica, molto superiore a quanto ipotizzato soprattutto dai 5Stelle, che hanno fatto del provvedimento un vero e proprio cavallo di battaglia.

Notevoli le differenze per area geografica: se al Nord est e Nord ovest i contrari sono addirittura maggioranza assoluta (53%), al sud avviene l’opposto, con prevalenza di favorevoli (anche se sopra al 50% solo al Centro-sud) nelle regioni che più hanno sentito la crisi economica e dove – probabilmente non a caso – il Movimento 5 Stelle raccoglie la maggioranza dei propri consensi.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!