Sondaggio Ixè: fiducia in Mattarella sempre più alta, cala quella in Salvini e soprattutto Di Maio
Maggio 15, 2018
IL MAPPAMONDO – Elezioni e Paesi islamici, parte uno: il Libano pericoloso e la sorpresa della Malaysia
Maggio 16, 2018

Sondaggio Ixè – bacini elettorali dei partiti: Lega e M5S avanti ma in competizione, margini di ripresa per Pd e FI

In questo sondaggio Ixè analizza, oltre alle intenzioni di voto, il bacino elettorale potenziale delle formazioni politiche, andando a vedere oltre alle percentuali raggiungibili da ogni partito, anche da dove arriverebbero tali voti.

E’ importante notare, prima di analizzare i dati, come il bacino elettorale potenziale, essendo composto da chi dichiara di prendere in considerazione il voto ad una data lista anche se non è la prima scelta attuale, è esso stesso soggetto a notevoli variazioni nel lungo periodo proprio come le intenzioni di voto; è tuttavia assai importante nel breve termine per determinare quanto un partito possa salire e scendere nel giro di poco tempo, questione cruciale soprattutto in caso di voto imminente.

Quello che emerge andando a guardare solo i numeri grezzi è il dominio di 5Stelle e Lega, entrambi con un bacino potenziale che tocca il 38%: impressionante in particolare il dato leghista con un margine di miglioramento di ben 16 punti rispetto al 22% delle intenzioni di voto di cui viene oggi accreditata. Buon potenziale anche per il Pd che può puntare a recuperare ben 10 punti, pur rimanendo dietro ai primi, così come FI che potrebbe tornare sopra il 20%. Sia FdI che LeU hanno un potenziale massimo in doppia cifra ma eccessivamente ampio rispetto al loro valore in intenzioni di voto e probabilmente dipendente da eventuali crolli dei partiti maggiori: troppo per rendere davvero credibile un risultato simile.

Esaminando però il dettaglio dei voti potenziali e la loro provenienza (nella prossima pagina), emergono diversi punti di interesse e di inquietudine per i primi classificati…

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.