Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: centrodestra senza rivali mentre continua il calo del PD e della Lega Nord, Gentiloni il leader politico più apprezzato

Elezioni Politiche - Sondaggio Ixè: centrodestra senza rivali mentre continua il calo del PD e della Lega Nord, Gentiloni il leader politico più apprezzato

Nell’ultimo sondaggio Ixè si assiste all’ennesimo calo del PD a vantaggio della neo-formata lista di sinistra capeggiata da Grasso. Calano leggermente anche Lega Nord, ai minimi da mesi, e M5S.

Nel centrodestra Forza Italia risulta stabile alla guida della coalizione con quasi il 16% dei consensi, seguita a oltre tre punti da distanza dalla Lega Nord ai minimi da mesi (-0,4%). Cresce leggermente Fratelli d’Italia che supera il 5%, mentre risultano sostanzialmente stabili i partiti minori dello schieramento. Complessivamente il centrodestra è accreditato al 36,6%.

Nel centrosinistra continua il calo del PD ormai prossimo al 23% (-0,3%). Nessun altro partito dello schieramento risulta sopra la soglia di sbarramento del 3%, inclusa Alternativa Popolare che, probabilmente a causa delle instabilità interne, perde 0,7 punti e si avvicina pericolosamente all’1%. Complessivamente l’area è accreditata al 28,3%, ad oltre otto punti di distanza dal centrodestra.

Il M5S, pur restando ampiamente primo partito con oltre 4 punti di vantaggio sul PD, è in leggero calo (-0,5%) con il 27,5% dei consensi. Risulta dunque staccato di meno di un punto dal centrosinistra e di oltre nove punti dal centrodestra.

Debutta infine la lista Liberi e Uguali, formata da MDP-SI-Possibile, che ottiene il 7,5% dei consensi, più di un punto percentuale in più rispetto alla somma dei partiti costituenti nello scorso sondaggio.

Viene poi presentata un’interessante analisi sul voto degli elettori di sinistra e centrosinistra. Negli elettori di sinistra prevale, di poco, il PD su Liberi e Uguali, entrambi comunque con poco più del 30% dei consensi. Buon risultato anche per il M5S che ottiene quasi il 25% dei voti. Negli elettori di centrosinistra prevale nettamente il PD con quasi il 60% dei consensi, mentre ottiene meno del 10% LeU. Anche in questo caso il M5S si colloca sopra il 20%.