Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: centrodestra senza rivali mentre continua il calo del PD e della Lega Nord, Gentiloni il leader politico più apprezzato

Elezioni Politiche - Sondaggio Ixè: centrodestra senza rivali mentre continua il calo del PD e della Lega Nord, Gentiloni il leader politico più apprezzato

Nell’ultimo sondaggio Ixè si assiste all’ennesimo calo del PD a vantaggio della neo-formata lista di sinistra capeggiata da Grasso. Calano leggermente anche Lega Nord, ai minimi da mesi, e M5S.

Nel centrodestra Forza Italia risulta stabile alla guida della coalizione con quasi il 16% dei consensi, seguita a oltre tre punti da distanza dalla Lega Nord ai minimi da mesi (-0,4%). Cresce leggermente Fratelli d’Italia che supera il 5%, mentre risultano sostanzialmente stabili i partiti minori dello schieramento. Complessivamente il centrodestra è accreditato al 36,6%.

Nel centrosinistra continua il calo del PD ormai prossimo al 23% (-0,3%). Nessun altro partito dello schieramento risulta sopra la soglia di sbarramento del 3%, inclusa Alternativa Popolare che, probabilmente a causa delle instabilità interne, perde 0,7 punti e si avvicina pericolosamente all’1%. Complessivamente l’area è accreditata al 28,3%, ad oltre otto punti di distanza dal centrodestra.

Il M5S, pur restando ampiamente primo partito con oltre 4 punti di vantaggio sul PD, è in leggero calo (-0,5%) con il 27,5% dei consensi. Risulta dunque staccato di meno di un punto dal centrosinistra e di oltre nove punti dal centrodestra.

Debutta infine la lista Liberi e Uguali, formata da MDP-SI-Possibile, che ottiene il 7,5% dei consensi, più di un punto percentuale in più rispetto alla somma dei partiti costituenti nello scorso sondaggio.

Viene poi presentata un’interessante analisi sul voto degli elettori di sinistra e centrosinistra. Negli elettori di sinistra prevale, di poco, il PD su Liberi e Uguali, entrambi comunque con poco più del 30% dei consensi. Buon risultato anche per il M5S che ottiene quasi il 25% dei voti. Negli elettori di centrosinistra prevale nettamente il PD con quasi il 60% dei consensi, mentre ottiene meno del 10% LeU. Anche in questo caso il M5S si colloca sopra il 20%.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.