Sondaggio Ixè: elettori critici con ONG e Europa sulla questione migranti, oltre l’80% ritiene che in Italia ci sia una vera emergenza immigrazione

Sondaggio Ixè: elettori critici con ONG e Europa sulla questione migranti, oltre l'80% ritiene che in Italia ci sia una vera emergenza immigrazione

Questa settimana Ixè ha presentato un sondaggio riguardante la percezione degli elettori sull’immigrazione. Oltre l’80% ritiene che ci si trovi in una fase di emergenza, valore abbastanza stabile nell’ultimo mese.

Dopo le polemiche innescate dalle anticipazioni del libro di Renzi, è stata rilevata anche l’opinione sulla frase “Aiutiamoli a casa loro”. Quasi la metà degli elettori ritiene che sia una frase di banale buonsenso, quasi un quarto la considera uno slogan che va aldilà dello schieramento destra-sinistra e quasi un quinto ritiene che sia un’espressione di destra. Percentuali più o meno analoghe nell’elettorato PD, dove il 52% ritiene che sia una frase di semplice buon senso.

Altra polemica che è scoppiata negli ultimi mesi è quella riguardante il ruolo delle ONG nel soccorso in mare dei migranti. Secondo quasi due terzi degli elettori è necessaria più trasparenza nelle operazioni delle organizzazioni non governative, mentre solo il 21% ritiene che operino correttamente.

Gli elettori sono invece divisi sulla decisione di alcuni comuni italiani di non accogliere migranti. Il 45% ritiene che sia una scelta giusta e che sia nel loro pieno diritto compierla, mentre il 47% la considera una scelta errata perché porta solo all’aggravarsi della crisi.

Giudizio infine molto critico degli elettori sul comportamento dell’Europa nei confronti dell’Italia sulla questione immigrazione. Quasi l’80% degli elettori ritiene che gli altri Stati europei abbiano fatto troppo poco e ci abbiano lasciato soli nell’affrontare la questione.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.