Sondaggio Ixè – Elezioni Politiche: crescono Cdx e Csx con +Europa che tocca il 3%, in calo 5Stelle e LeU.

Sondaggio Ixè - Elezioni Politiche: crescono Cdx e Csx con +Europa che tocca il 3%, in calo 5Stelle e LeU.

Crescono entrambe le coalizioni ma il Centrosinistra guadagna di più e riduce lievemente il gap con il Centrodestra, mentre 5 Stelle e LeU confermano il trend calante delle scorse rilevazioni. Dall’esame dei bacini elettorali emergono ampi margini di miglioramento per diversi partiti, Pd, +Eu e Lega in primis.

Il Centrosinistra cresce dello 0,8% complessivo grazie soprattutto a +Europa – che tocca quota 3%, sbarramento per ottenere seggi proporzionali, confermandosi in costante crescita – ed Insieme che allo 0,8% si riavvicina alla fondamentale quota 1%. Variazioni minime per Pd e Civica Popolare, l’alleanza nel suo insieme è ora data da Ixè al 26,7%

Il centrodestra cresce invece della metà rispetto ai rivali: 4 decimali guadagnati dalla crescita di FdI e FI che compensano un lieve calo leghista, mentre resta stabile Nci. Il Centrodestra unito tocca così quota 35,9%, ampiamente prima forza politica.

Chi cala è invece il Movimento 5 Stelle che pur restando primo partito e seconda forza assoluta perde consensi e scende al 28,3%: il Centrosinistra è sempre più vicino.

Calo anche per LeU, il terzo consecutivo per la formazione di Sinistra ora sondata al 6,5%: il partito guidato da Pietro Grasso ha perso quasi un punto in tre settimane. Formazioni minori al 2,7% complessivo.

Guardando al bacino di voti potenziali, appare molto ampio quello del Pd che può arrivare fino al 31%, più ridotto quello dei 5 Stelle che vedono il massimale intorno al 34%. 8-9 punti di margine anche per FI, FdI, LeU e Lega, mentre +Europa nonostante la relativa scarsa notorietà potrebbe ambire addirittura ad un insperato 10%!

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.