Sondaggio Ixè elezioni politiche: in grande spolvero FI e M5S, ma crolla l’affluenza!

Sondaggio Ixè elezioni politiche: in grande spolvero FI e M5S, ma crolla l'affluenza!

Ultimo sondaggio Ixè prima della pausa natalizia: male tutti tranne FI, liste minori di Cdx e Movimento5Stelle. Calano gli italiani sicuri di recarsi alle urne.

In vista delle elezioni politiche di primavera – notizia fresca di ieri la data ufficiale del 4 marzo – Ixè sonda l’affluenza potenziale: dai dati emerge che il 54,3% degli aventi diritto è sicuro di recarsi alle urne mentre all’opposto solo il 9% dei cittadini è deciso ad astenersi. A metà strada distribuzione degli incerti variegata ma tendente verso la propensione positiva al voto.

Da notare però come rispetto alla precedente rilevazione l’affluenza potenziale abbia subito un brusco calo: i sicuri di andare al voto nel sondaggio del 6/12 erano addirittura il 3,2% in più (57,5), mentre i sicuri astenuti sono aumentati del 2%. Una netta diminuzione che può forse spiegarsi con l’estrema incertezza delle settimane passate riguardo alle nuove liste in via di definizione, che hanno probabilmente spiazzato molti elettori privati dei consueti simboli.

Tuttavia non può che permanere un certo dubbio riguardo ad un possibile tracollo dell’affluenza in attesa di verificare se, all’avvicinarsi della scadenza elettorale e con l’ufficialità della data, la percentuale di propensi al voto possa tornare a crescere.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.