Sondaggio Ixè per Huffington Post: M5S e Fratelli d’Italia perdono consensi a vantaggio della Lega, stabile il PD

Sondaggio Ixè per Huffington Post: M5S e Fratelli d'Italia perdono consensi a vantaggio della Lega, stabile il PD

Nuovo sondaggio Ixè dopo l’ultimo di luglio, rispetto al quale vengono fatti i raffronti in questo post. Si nota la continua espansione del consenso leghista a svantaggio dell’alleato di governo e degli altri partiti di centrodestra.

La Lega supera il 31% di consensi con una crescita di oltre tre punti rispetto a luglio, diventando dunque primo partito e scavalcando l’alleato di governo. Il Movimento 5 Stelle, infatti, appare in difficoltà avendo perso l’1,6% di consensi negli ultimi due mesi. Si attesta ora al 27,6% dei consensi, circa cinque punti in meno rispetto alle elezioni di marzo.

Nel centrodestra cala ancora Forza Italia che ottiene solo il 9% dei consensi, con un calo di circa mezzo punto rispetto a luglio e con cinque punti in meno rispetto al risultato elettorale. Crolla inoltre Fratelli d’Italia che perde quasi due punti, probabilmente per la competizione a destra con l’alleato leghista.

Nel centrosinistra il Partito Democratico risulta stabile (rispetto a luglio) e si attesta sotto il risultato di marzo, così come appaiono sostanzialmente invariati gli altri partiti di area. Liberi e Uguali è stato ormai superato sia da +Europa che dalla sinistra rappresentata da Potere al Popolo, in crescita, ad un passo dal 3% che significherebbe l’accesso alla Camera dei Deputati in eventuali elezioni.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.