Sondaggio Index Research per PiazzaPulita: continua la forte ascesa della Lega ormai sopra il 30%, in calo Forza Italia e PD
Settembre 27, 2018
Atlante Politico DEMOS – Italiani e UE: cala la fiducia nell’Unione, ma in pochi vogliono uscire dall’Euro.
Settembre 28, 2018

Sondaggio Ixè per Huffington Post: M5S e Fratelli d’Italia perdono consensi a vantaggio della Lega, stabile il PD

Nuovo sondaggio Ixè dopo l’ultimo di luglio, rispetto al quale vengono fatti i raffronti in questo post. Si nota la continua espansione del consenso leghista a svantaggio dell’alleato di governo e degli altri partiti di centrodestra.

La Lega supera il 31% di consensi con una crescita di oltre tre punti rispetto a luglio, diventando dunque primo partito e scavalcando l’alleato di governo. Il Movimento 5 Stelle, infatti, appare in difficoltà avendo perso l’1,6% di consensi negli ultimi due mesi. Si attesta ora al 27,6% dei consensi, circa cinque punti in meno rispetto alle elezioni di marzo.

Nel centrodestra cala ancora Forza Italia che ottiene solo il 9% dei consensi, con un calo di circa mezzo punto rispetto a luglio e con cinque punti in meno rispetto al risultato elettorale. Crolla inoltre Fratelli d’Italia che perde quasi due punti, probabilmente per la competizione a destra con l’alleato leghista.

Nel centrosinistra il Partito Democratico risulta stabile (rispetto a luglio) e si attesta sotto il risultato di marzo, così come appaiono sostanzialmente invariati gli altri partiti di area. Liberi e Uguali è stato ormai superato sia da +Europa che dalla sinistra rappresentata da Potere al Popolo, in crescita, ad un passo dal 3% che significherebbe l’accesso alla Camera dei Deputati in eventuali elezioni.