Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: il centrodestra incrementa ancora il vantaggio sul centrosinistra, stabile il M5S
Novembre 29, 2017
Sondaggio SWG: in periferia il centrodestra la fa da padrone con la Lega Nord sopra il 20%, risultati sotto la media per PD e M5S
Novembre 30, 2017

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: situazione stabile con il centrodestra sempre in testa e il PD ai minimi, Gentiloni il leader politico più apprezzato

Nell’ultimo sondaggio Ixè si assiste ad una sostanziale stabilità del quadro politico, caratterizzato dal vantaggio considerevole del centrodestra e dalle difficoltà di PD e centrosinistra.

Nel centrodestra consolida la posizione di prima lista della coalizione Forza Italia con quasi il 16% dei consensi (+0,3%), mentre si allontana la Lega Nord (-0,4%) che ottiene il risultato più basso da diversi mesi. Crescono leggermente FDI al 5% (+0,2%) e i partiti minori di centrodestra (+0,3%). Complessivamente la coalizione è accreditata al 36,5% (+0,4%).

Nel centrosinistra continua a calare il PD (-0,4%) che ottiene un risultato molto basso, di due punti inferiore rispetto a quello delle politiche 2013. Calano anche Alternativa Popolare (-0,1%) e i partiti minori di centrosinistra (-0,2%). Complessivamente la coalizione ottiene il 29,3% dei consensi ed è staccata di oltre sette punti dal centrodestra.

Il M5S si attesta al 28% e si conferma ampiamente primo partito, ad un solo un punto di distanza dal centrosinistra. Risulta comunque distanziato di oltre otto punti dal centrodestra.

Sempre intorno al 6% l’area di sinistra, con una leggera crescita per Sinistra Italiana  che torna al 3% dopo mesi e un leggerissimo calo per Articolo 1-MDP.