Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: situazione stabile con il centrodestra sempre in testa e il PD ai minimi, Gentiloni il leader politico più apprezzato

Elezioni Politiche - Sondaggio Ixè: situazione stabile con il centrodestra sempre in testa e il PD ai minimi, Gentiloni il leader politico più apprezzato

Nell’ultimo sondaggio Ixè si assiste ad una sostanziale stabilità del quadro politico, caratterizzato dal vantaggio considerevole del centrodestra e dalle difficoltà di PD e centrosinistra.

Nel centrodestra consolida la posizione di prima lista della coalizione Forza Italia con quasi il 16% dei consensi (+0,3%), mentre si allontana la Lega Nord (-0,4%) che ottiene il risultato più basso da diversi mesi. Crescono leggermente FDI al 5% (+0,2%) e i partiti minori di centrodestra (+0,3%). Complessivamente la coalizione è accreditata al 36,5% (+0,4%).

Nel centrosinistra continua a calare il PD (-0,4%) che ottiene un risultato molto basso, di due punti inferiore rispetto a quello delle politiche 2013. Calano anche Alternativa Popolare (-0,1%) e i partiti minori di centrosinistra (-0,2%). Complessivamente la coalizione ottiene il 29,3% dei consensi ed è staccata di oltre sette punti dal centrodestra.

Il M5S si attesta al 28% e si conferma ampiamente primo partito, ad un solo un punto di distanza dal centrosinistra. Risulta comunque distanziato di oltre otto punti dal centrodestra.

Sempre intorno al 6% l’area di sinistra, con una leggera crescita per Sinistra Italiana  che torna al 3% dopo mesi e un leggerissimo calo per Articolo 1-MDP.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.