Sondaggio Ixè sull’uscita dall’Euro: gli italiani si scoprono europeisti!

Sondaggio Ixè sull'uscita dall'Euro: gli italiani si scoprono europeisti!

Nell’attuale clima di scarsa fiducia nelle istituzioni europee, gli italiani sono ancora a favore della moneta unica? Dai risultati di questo sondaggio Ixè sembrerebbe proprio di sì.

Una delle tematiche portanti della campagna elettrorale in corso riguarda senza dubbio i rapporti con l’Unione Europea e l’Euro, con alcune forze politiche come 5Stelle e Lega che in passato hanno auspicato l’uscita dalla moneta unica, mentre si affacciano alla ribalta nazionale partiti, +Europa di Emma Bonino su tutti, che basano il loro credo politico proprio su di una maggiore integrazione europea.

In tale contesto è stata posta agli intervistati la domanda “Se si facesse un referendum sull’Euro, lei come voterebbe?”. Un quesito ricordiamo altamente ipotetico dato che la costituzione italiana non consente referendum sui trattati internazionali, e tuttavia i risultati sono comunque degni di nota: la maggioranza assoluta degli italiani infatti (52%) voterebbe per rimanere nell’Euro, solo il 30% per uscirne mentre il 18% complessivo sarebbe incerto o non risponde.

Un risultato per certi versi atteso dato che l’uscita dall’Euro comporterebbe una fortissima instabilità economica carica di rischi per i risparmiatori, e tuttavia non scontato in una congiuntura storica dove le forze antieuropeiste hanno un’indiscutibile forza e godono dei favori di ampie fette dell’elettorato: possibile sintomo di un inizio di riflusso dei sentimenti antieuropeisti nel nostro paese?

All’interno delle differenti aree politiche, il voto favorevole all’uscita dall’Euro prevarrebbe solo tra gli elettori del Centrodestra, seppur con un margine limitato (45 a 40), mentre anche tra i 5Stelle per una decina di punti (44 a 34) vincerebbe la volontà di restare nella moneta unica. Tali risultati uniti al plebiscito tra gli elettori di Sinistra e Centrosinistra a favore dell’Europa (percentuali superiori al 70%) ed alla prevalenza pur meno netta del no all’uscita anche tra indecisi ed astenuti (44 a 28), portano inevitabilmente i no-Euro ad essere una netta minoranza del totale della popolazione italiana.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.