Sondaggio EMG per Cartabianca: il Centrodestra riprende a crescere, giù PD e M5S
Gennaio 29, 2018
Elezioni Politiche (4 Marzo) – Sondaggio Bidimedia – Gennaio/Febbraio 2018 – Partecipate al nostro sondaggio!
Gennaio 30, 2018

Sondaggio Lorien – Elezioni Politiche: recupera il Csx ma il Cdx non si ferma, netto calo dei 5Stelle.

Anche per Lorien il Centrosinistra – ed il Pd in particolare – ha invertito la tendenza negativa, mentre il Centrodestra non accenna a fermarsi e calano i 5 Stelle dopo aver sfiorato il 30%.

Rispetto al precedente sondaggio dell’8 gennaio infatti il Pd cresce dello 0,6%, trainando la coalizione al 28%: il Centrodestra resta lontano 6 punti, tutto sommato un vantaggio non incolmabile, mentre i 5Stelle sono ora solo ad un’incollatura di vantaggio.

La coalizione di Centrodestra è come detto in testa e cresce anch’essa, mantenendo stabile il proprio vantaggio: ad un’impennata di FI (+1,2%) e di FdI (+0,9%) fa da contraltare infatti il crollo della Lega che perde 1 punto secco e dei pariti minori con un -0,4 complessivo, per una variazione totale di +0,7% di coalizione, ora al 34% delle intenzioni di voto.

Chi cala in queste due settimane è invece il Movimento 5 Stelle, che dopo aver sfiorato il 30% ad inizio mese ora vede una contrazione significativa dello 0,7% attestandosi al 29,2%: ancora prima lista e seconda forza politica assoluta ma con qualche motivo di preoccupazione per il futuro.

Segno meno anche per LeU che cala di 0,2 punti scendendo appena sotto il 6%, mentre la formazione di Sinistra Antiliberista -probabilemnte identificabile in PaP/liste comuniste minori – fa registrare un non indifferente +0,4% avvicinandosi ai 2 punti percentuali.

Intanto si è avviata l’ultima fase della campagna elettorale con la presentazione ieri delle liste compete di candidati: vedremo presto se e quanto i nomi proprosti dai partiti – e le relative polemiche – saranno in grado di incidere nei risultati elettorali!