Elezioni Politiche – Sondaggio Piepoli: la Lega si conferma sopra il 20%, mentre il M5S scende sotto il risultato delle elezioni con il CSX ancora in difficoltà

Elezioni Politiche - Sondaggio Piepoli: la Lega si conferma sopra il 20%, mentre il M5S scende sotto il risultato delle elezioni con il CSX ancora in difficoltà

Nuovo sondaggio Piepoli, a poca distanza dal precedente. Si osserva un calo del M5S, a vantaggio del PD che si riavvicina al risultato delle elezioni.

Nel centrodestra la Lega si conferma al 21% dei consensi, quasi quattro punti in più rispetto alle elezioni di marzo. Nettamente staccata e sotto il risultato delle politiche Forza Italia al 13%, seguita da Fratelli d’Italia al 4%. Complessivamente la coalizione di centrodestra ottiene il 39% dei consensi, due punti in più rispetto alle ultime elezioni.

Il Movimento 5 Stelle si conferma ampiamente primo partito con il 32% dei consensi, ma per la prima volta scende sotto il risultato delle elezioni a segnalare che non sta beneficiando dello stallo politico che si è venuto a creare.

Nel centrosinistra recupera qualcosina il PD che ottiene il 18,5% dei consensi, riavvicinandosi dunque al 18,7% ottenuto a marzo. Complessivamente la coalizione di centrosinistra ottiene il 22% dei consensi e vale da sola come la Lega. A sinistra LeU si conferma sotto la soglia di sbarramento, ottenendo solo un 2% dei voti.

In dieci giorni si segnala un crollo della fiducia in Di Maio (-4%), mentre cresce quella nei due esponenti politici più apprezzati: Gentiloni e Mattarella. Ai piedi del podio si colloca Salvini valutato positivamente da circa un terzo dell’elettorato, seguito a distanza da Renzi e Grillo. Chiude la classifica Berlusconi, con solo il 16% di apprezzamenti.

 

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.