Sondaggio Index Research: per gli elettori la colpa dello stallo politico è di Di Maio e l’opzione preferita è il ritorno al voto
Maggio 7, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio BiDiMedia (7 Maggio): continua la crescita di Lega e 5Stelle, disastro Pd e FI, ma…
Maggio 8, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Piepoli: la Lega si conferma sopra il 20%, mentre il M5S scende sotto il risultato delle elezioni con il CSX ancora in difficoltà

Nuovo sondaggio Piepoli, a poca distanza dal precedente. Si osserva un calo del M5S, a vantaggio del PD che si riavvicina al risultato delle elezioni.

Nel centrodestra la Lega si conferma al 21% dei consensi, quasi quattro punti in più rispetto alle elezioni di marzo. Nettamente staccata e sotto il risultato delle politiche Forza Italia al 13%, seguita da Fratelli d’Italia al 4%. Complessivamente la coalizione di centrodestra ottiene il 39% dei consensi, due punti in più rispetto alle ultime elezioni.

Il Movimento 5 Stelle si conferma ampiamente primo partito con il 32% dei consensi, ma per la prima volta scende sotto il risultato delle elezioni a segnalare che non sta beneficiando dello stallo politico che si è venuto a creare.

Nel centrosinistra recupera qualcosina il PD che ottiene il 18,5% dei consensi, riavvicinandosi dunque al 18,7% ottenuto a marzo. Complessivamente la coalizione di centrosinistra ottiene il 22% dei consensi e vale da sola come la Lega. A sinistra LeU si conferma sotto la soglia di sbarramento, ottenendo solo un 2% dei voti.

In dieci giorni si segnala un crollo della fiducia in Di Maio (-4%), mentre cresce quella nei due esponenti politici più apprezzati: Gentiloni e Mattarella. Ai piedi del podio si colloca Salvini valutato positivamente da circa un terzo dell’elettorato, seguito a distanza da Renzi e Grillo. Chiude la classifica Berlusconi, con solo il 16% di apprezzamenti.