Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: continua il calo di M5S e Lega, primi segni di una crisi di consenso?

Elezioni Politiche - Sondaggio SWG: continua il calo di M5S e Lega, primi segni di una crisi di consenso?

Come ogni settimana al TgLa7 è stato presentato il sondaggio sulle intenzioni di voto degli elettori italiani, a cui si è aggiunta un’analisi sulla riforma delle pensioni e sullo spread.

Continua il calo di consensi iniziato la scorsa settimana della maggioranza governativa giallo-verde. La Lega ripiega sotto il 31% (-0,5%), mentre il M5S si riavvicina al 28% (-0,9%). Complessivamente la maggioranza ottiene il 59% dei voti, per la prima volta sotto il 60% da diversi mesi.

All’opposizione sono sostanzialmente stabile i due partiti principali con il Partito Democratico intorno al 17% dei consensi e Forza Italia ridotta all’8%. Torna sopra il 4% Fratelli d’Italia che sfrutta il momento sfavorevole per la Lega.

Considerando poi i partiti minori del centrosinistra si assiste ad una crescita di Liberi e Uguali, che si riavvicina, pur non raggiungendola, alla soglia di sbarramento del 3%. Sostanzialmente invariata sui risultati delle elezioni di marzo +Europa.

Cresce infine Potere al Popolo che avrebbe ora il 2,5% dei consensi, oltre il doppio rispetto a quelli ottenuti alle elezioni politiche di inizio anno.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.