lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni parlamentari in Svezia. Il populismo xenofobo all’attacco del cuore della socialdemocrazia scandinava
Settembre 6, 2018
Sondaggio Bidimedia – 6 Settembre: sorpasso leghista sulla spiaggia, disastro Csx!
Settembre 7, 2018

Sondaggio SWG – Intenzioni di voto: inizia settembre, vola la Lega. M5S giù, FI moribonda!

Nel primo sondaggio SWG dopo la pausa estiva, impenna la Lega e crollano 5 Stelle, FI è ormai agonizzante mentre il Pd recupera qualche decimale.

La pausa estiva di oltre un mese, con i casi sull’immigrazione e le polemiche a distanza sotto l’ombrellone, pare abbia fatto bene alla Lega di Matteo Salvini che guadagna quasi due punti e stacca gli alleati del 4% circa; i 5 Stelle infatti hanno al contrario subito un forte calo estivo e perdono l’1,4%.

Malissimo FI che è ridotta ai minimi termini: un calo dell’1,7% porta il partito di Berlusconi sotto al 7%. Fdi recupera invece qualche decimale e torna sopra al 4%.

Nonostante una certo ripiegamento su polemiche interne, il Pd riceve una piccola boccata d’aria, crescendo di 3 decimali. Il Partito guidato in attesa del congresso da Maurizio Martina è comunque su percentuali prossime al proprio minimo storico.