Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: cala la maggioranza giallo-verde, in ripresa il Centrosinistra

Elezioni Politiche - Sondaggio SWG: cala la maggioranza giallo-verde, in ripresa il Centrosinistra

Il lunedì da Enrico Mentana al TgLa7 è tempo di sondaggi e questa settimana, dopo la pausa natalizia,  l’istituto SWG è tornato a presentare le intenzioni di voto degli elettori italiani.

La Lega si conferma ampiamente primo partito con circa il 32% dei consensi, in calo di quasi un punto rispetto a metà dicembre. Non ne approfitta l’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, in leggero calo intorno al 26%.

Tra i principali partiti di opposizione il Partito Democratico recupera terreno dopo essere sceso sotto il 17%, salendo di mezzo punto. Intorno all’8% si colloca invece Forza Italia (+0,3%), seguita da Fratelli d’Italia che scende sotto il 4% (-0,2%).

Considerando poi gli altri partiti dell’area di centrosinistra, +Europa si riavvicina alla soglia di sbarramento del 3% per l’accesso alla Camera dei Deputati, così come complessivamente ci sono vicini anche i rimasugli di Liberi e Uguali accreditati al 2,8% (+0,5%). Complessivamente lo schieramento ottiene dunque il 23% dei consensi.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.