Sondaggio SWG: forte calo per la maggioranza, prime crepe per Lega e M5S?

Sondaggio SWG: forte calo per la maggioranza, prime crepe per Lega e M5S?

La discussione sulla manovra economica non sembra portare i consensi sperati alla maggioranza Lega-5Stelle, che anzi subisce il primo forte calo dall’insediamento del Governo Conte.

Immutate le posizioni con la Lega prima (31%) seguita dai 5 Stelle al 29%, ma i partiti al governo perdono rispettivamente 1,2 e 0,8 punti: -2% quindi per la maggioranza in appena una settimana, un risultato probabilmente inatteso che può creare qualche dubbio riguardo all’efficacia della propaganda di Lega e 5Stelle sulla manovra economica.

Centrosinistra in crescita, con il Pd che ottiene il primo consistente incremento da tempo immemore e guadagna ben 1,5 punti in sette giorni: i Democratici, al 17,2% sono ancora sotto al (disastroso) risultato elettorale ma danno qualche segnale di risveglio. Quasi invariati gli altri partiti di Sinistra e Centrosinistra, da segnalare che +Europa è sempre più vicina alla soglia del 3%.

Anche il Centrodestra approfitta del calo della Maggioranza: FI sale di un punto esatto e torna sopra l’8%, cala però FdI al 3,5%. Stabili gli altri partiti minori, netto calo per indecisi/non rispondenti (33,7%, -1,2).

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.