Sondaggio IPSOS – Geografia del voto: la Lega sfonda al Sud, M5S crolla al Nord.
Ottobre 11, 2018
Sondaggio GPF – Primarie PD: Piazza del Popolo ha fatto bene al PD, Martina insidia Zingaretti
Ottobre 12, 2018

Sondaggio SWG: forte calo per la maggioranza, prime crepe per Lega e M5S?

La discussione sulla manovra economica non sembra portare i consensi sperati alla maggioranza Lega-5Stelle, che anzi subisce il primo forte calo dall’insediamento del Governo Conte.

Immutate le posizioni con la Lega prima (31%) seguita dai 5 Stelle al 29%, ma i partiti al governo perdono rispettivamente 1,2 e 0,8 punti: -2% quindi per la maggioranza in appena una settimana, un risultato probabilmente inatteso che può creare qualche dubbio riguardo all’efficacia della propaganda di Lega e 5Stelle sulla manovra economica.

Centrosinistra in crescita, con il Pd che ottiene il primo consistente incremento da tempo immemore e guadagna ben 1,5 punti in sette giorni: i Democratici, al 17,2% sono ancora sotto al (disastroso) risultato elettorale ma danno qualche segnale di risveglio. Quasi invariati gli altri partiti di Sinistra e Centrosinistra, da segnalare che +Europa è sempre più vicina alla soglia del 3%.

Anche il Centrodestra approfitta del calo della Maggioranza: FI sale di un punto esatto e torna sopra l’8%, cala però FdI al 3,5%. Stabili gli altri partiti minori, netto calo per indecisi/non rispondenti (33,7%, -1,2).

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!