Sondaggio SWG: il M5S è visto come un partito di Destra, un terzo dei grillini critico verso l’alleanza giallo-verde

Sondaggio SWG: il M5S è visto come un partito di Destra, un terzo dei grillini critico verso l'alleanza giallo-verde

Secondo la rilevazione SWG cambia la percezione del M5S da parte dell’elettorato: ora la maggioranza relativa degli italiani vede i Pentastellati come un partito di Destra, invertendo la storica appartenenza del Movimento al mondo “di Sinistra”.

Guardando per prima cosa i flussi di voto, i 5 Stelle perderebbero oggi circa il 28% dell’elettorato del 4 marzo, ora critico o in uscita soprattutto verso l’astensione o l’indecisione, ma anche in direzione Lega ed, in misura minore, Pd.

Riguardo alla collocazione politica del Movimento, se fino a marzo la maggioranza relativa riteneva i 5 Stelle a grandi linea “di Sinistra”, ora la situazione si è invertita con uno spostamento di ben 7 punti: il 37% considera il partito di Di Maio di Destra a fronte del 33% che lo colloca ancora a Sinistra ed un cospicuo 30% di non rispondenti. Il sensibile spostamento “verso Destra” si ravvisa soprattutto tra gli elettori del Pd e gli indecisi/apartitici, mentre tra Destra ed appartenenti ai 5 Stelle continua a prevalere la convinzione secondo cui il Movimento sarebbe di Sinistra.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.