Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: torna a crescere il PD ma il centrodestra è sempre primo, calano sinistra e M5S

Elezioni Politiche - Sondaggio SWG: torna a crescere il PD ma il centrodestra è sempre primo, calano sinistra e M5S

Questa settimana SWG segnala una ripresa del PD sostanzialmente a scapito dei suoi alleati e un consolidamento della leadership di Forza Italia nel centrodestra.

Nel centrodestra continua a crescere Forza Italia ormai vicina al 15% (+0,3%) e distante più di un punto dalla Lega Nord (-0,5%), che segna il suo risultato più basso da mesi. Supera il 5% Fratelli d’Italia (+0,3%), mentre sono ininfluente i partiti minori accreditati allo 0,6%. Complessivamente la coalizione di centrodestra ha il 34% dei consensi, il dato più basso tra le case sondaggistiche.

Nel centrosinistra il PD si riprende leggermente e recupera 0,7 punti, tornando sopra il 26% e riprendendosi lo scettro di primo partito. Calano i suoi alleati, in particolare Campo Progressista di Pisapia (-0,4%), che restano sotto la soglia di sbarramento del 3% e in alcuni casi anche sotto l’1% necessario a portare seggi alla coalizione. Il centrosinistra è accreditato al 32,1%, a meno di due punti dal centrodestra.

Cala leggermente il M5S che diventa secondo partito con il 25,7% dei consensi (-0,4%) e risulta staccato di oltre sei punti dal centrosinistra e di oltre otto dal centrodestra.

Cala la lista unitaria formata da Articolo 1-MDP, Possibile e Sinistra Italiana, scendendo sotto il 5% (-0,5%). A sinistra, fuori dalla lista unitaria, ottiene l’1% dei consensi Rifondazione Comunista.

 


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.