Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 2 dicembre
Dicembre 2, 2017
Sondaggio Piepoli: se i politici fossero dei prodotti, chi compreresti?
Dicembre 4, 2017

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: torna a crescere il PD ma il centrodestra è sempre primo, calano sinistra e M5S

Questa settimana SWG segnala una ripresa del PD sostanzialmente a scapito dei suoi alleati e un consolidamento della leadership di Forza Italia nel centrodestra.

Nel centrodestra continua a crescere Forza Italia ormai vicina al 15% (+0,3%) e distante più di un punto dalla Lega Nord (-0,5%), che segna il suo risultato più basso da mesi. Supera il 5% Fratelli d’Italia (+0,3%), mentre sono ininfluente i partiti minori accreditati allo 0,6%. Complessivamente la coalizione di centrodestra ha il 34% dei consensi, il dato più basso tra le case sondaggistiche.

Nel centrosinistra il PD si riprende leggermente e recupera 0,7 punti, tornando sopra il 26% e riprendendosi lo scettro di primo partito. Calano i suoi alleati, in particolare Campo Progressista di Pisapia (-0,4%), che restano sotto la soglia di sbarramento del 3% e in alcuni casi anche sotto l’1% necessario a portare seggi alla coalizione. Il centrosinistra è accreditato al 32,1%, a meno di due punti dal centrodestra.

Cala leggermente il M5S che diventa secondo partito con il 25,7% dei consensi (-0,4%) e risulta staccato di oltre sei punti dal centrosinistra e di oltre otto dal centrodestra.

Cala la lista unitaria formata da Articolo 1-MDP, Possibile e Sinistra Italiana, scendendo sotto il 5% (-0,5%). A sinistra, fuori dalla lista unitaria, ottiene l’1% dei consensi Rifondazione Comunista.