Elezioni Europee – Sondaggio SWG: il M5S tenta di riprendersi dai minimi a scapito della Lega, recupera anche il PD

Elezioni Europee - Sondaggio SWG: il M5S tenta di riprendersi dai minimi a scapito della Lega, recupera anche il PD

Il lunedì, si sa, è tempo di sondaggi SWG da Enrico Mentana al TgLa7 e anche questa settimana è stata presentata la rilevazione degli orientamenti di voto degli elettori italiani.

La Lega, pur rimanendo ampiamente in testa, accusa un arretramento e ripiega sotto il 32% a vantaggio del M5S che, pur restando sui minimi degli ultimi anni, recupera mezzo punto e torna sui valori delle elezioni politiche 2013.

Recupera consenso anche il Partito Democratico ad un passo dal 18%, risultato comunque inferiore alle elezioni di marzo. In lieve crescita anche per Forza Italia, che resta comunque sotto il 9%, e per Fratelli d’Italia che si conferma sopra la soglia di sbarramento per il Parlamento Europeo.

Sotto la soglia si collocano invece tutti i partiti minori di centrosinistra e sinistra, che accusano tutti un calo. +Europa si conferma intorno al 3%, mentre ciò che resta di Liberi e Uguali se ne allontana. In lieve calo anche Potere al Popolo al 2,3%.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.