Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: continua il calo della Lega, ne approfittano Forza Italia e M5S
Gennaio 28, 2019
Sondaggio Tecnè – manovra sonoramente bocciata dagli elettori, italiani più favorevoli alla attuale gestione dell’immigrazione
Gennaio 29, 2019

Elezioni Europee – Sondaggio SWG: il M5S tenta di riprendersi dai minimi a scapito della Lega, recupera anche il PD

Il lunedì, si sa, è tempo di sondaggi SWG da Enrico Mentana al TgLa7 e anche questa settimana è stata presentata la rilevazione degli orientamenti di voto degli elettori italiani.

La Lega, pur rimanendo ampiamente in testa, accusa un arretramento e ripiega sotto il 32% a vantaggio del M5S che, pur restando sui minimi degli ultimi anni, recupera mezzo punto e torna sui valori delle elezioni politiche 2013.

Recupera consenso anche il Partito Democratico ad un passo dal 18%, risultato comunque inferiore alle elezioni di marzo. In lieve crescita anche per Forza Italia, che resta comunque sotto il 9%, e per Fratelli d’Italia che si conferma sopra la soglia di sbarramento per il Parlamento Europeo.

Sotto la soglia si collocano invece tutti i partiti minori di centrosinistra e sinistra, che accusano tutti un calo. +Europa si conferma intorno al 3%, mentre ciò che resta di Liberi e Uguali se ne allontana. In lieve calo anche Potere al Popolo al 2,3%.