Sondaggio Termometro Politico: Lega e M5S i partiti più sovranisti ed anti-mercato
Giugno 11, 2018
Istituto Cattaneo – Flussi elezioni amministrative: elettori 5Stelle in fuga ovunque, più fedeli quelli Pd, Cdx netto vincitore.
Giugno 12, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: inverte la tendenza il M5S che torna sopra il 30%, stabile la Lega mentre cala il PD

Sondaggio SWG per il TgLa7 successivo alla formazione del governo Conte con l’alleanza tra M5S e Lega. Quali effetti avrà avuto sulle intenzioni di voto?

Il M5S sembra aver arrestato il trend di pesante calo avviato nelle settimane scorse, invertendo la tendenza e ritornando a quasi il 31% dei consensi. La Lega torna ad allontanarsi dalla prima posizione pur continuando ad avere un risultato di quasi 10 punti più alto rispetto alle elezioni di marzo.

Tra i partiti di opposizione subisce un forte calo il Partito Democratico che torna sotto il risultato delle scorse elezioni politiche, mentre riprende leggermente quota Forza Italia, con un consenso comunque sotto il 10%. Cala anche Liberi e Uguali che si riallontana dalla soglia di sbarramento.

Calano praticamente tutti i partiti minori, con +Europa che è l’unica lista che rimane sopra il 2% nelle intenzioni di voto. Sostanzialmente stabile anche la quota di coloro che non si esprimono, intorno ad un terzo dell’elettorato.