Sondaggio SWG: la manovra va cambiata per la maggioranza degli elettori, ma la bocciatura dell’UE è ritenuta sbagliata

Sondaggio SWG: la manovra va cambiata per la maggioranza degli elettori, ma la bocciatura dell'UE è ritenuta sbagliata

Interessante analisi di SWG sulla manovra del governo giallo-verde e la sua successiva bocciatura da parte della Commissione Europea.

Quasi un quarto degli elettori ritiene che la manovra vada profondamente cambiata in modo tale da riallinearsi alle regole europee sul deficit nominale e strutturale. Questa posizione è maggioritaria negli elettori del Partito Democratico, ma raggiunge comunque oltre un quinto dei consensi anche nel Movimento 5 Stelle.

Quasi un terzo dell’elettorato pensa invece che la legge di bilancio vada modificata nella direzione di un rallentamento nell’attuazione delle misure dell’accordo di governo e un minore sforamento degli obiettivi di bilancio. Questa posizione è sostenuta dal 40% degli elettori PD, ma anche da circa un quinto degli elettori del governo giallo-verde.

Solo un terzo degli elettori ritiene infine che la maggioranza debba procedere spedita e ignorare la bocciatura, senza cambiare dunque la manovra. Questa è la posizione maggioritaria nella Lega (quasi due terzi degli elettori la pensa così) e nel M5S che però appare complessivamente maggiormente diviso.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.