Sondaggio SWG: in periferia il centrodestra la fa da padrone con la Lega Nord sopra il 20%, risultati sotto la media per PD e M5S

Sondaggio SWG: in periferia il centrodestra la fa da padrone con la Lega Nord sopra il 20%, risultati sotto la media per PD e M5S

Interessante analisi di SWG sul consenso ai partiti nelle zone periferiche delle città metropolitane e dei comuni sopra i 100.000 abitanti. Il centrodestra è nettamente sopra la media, a scapito di centrosinistra e M5S.

Nel centrosinistra il PD risulta leggermente sotto la media (-0,6%), pur diventando, nella categoria analizzata, primo partito nelle intenzioni di voto. Risultato più scarso anche per la lista centrista e Campo Progressista. Il centrosinistra sarebbe dunque al 30,5%, oltre un punto e mezzo in meno rispetto alle intenzioni di voto complessive.

Interessante la situazione del centrodestra. La Lega Nord ottiene oltre il 20% dei consensi tra i cittadini delle periferie, quasi sei punti in più rispetto alla media. Risultati leggermente inferiori a quelli complessivi per gli altri partiti della coalizione, con Forza Italia al 13,5% (-0,1%) e Fratelli d’Italia sotto il 4% (-0,5%). La coalizione di centrodestra si attesta dunque ad oltre il 38% nelle periferie, con quasi otto punti di vantaggio sul centrosinistra. Andando ad analizzare quali siano i problemi principali manifestati dagli elettori delle periferie ci si accorge che sono essenzialmente i temi forti della Lega Nord (criminalità, difficoltà economiche e immigrazione), il che potrebbe spiegare i risultati sopra la media del partito.

In difficoltà invece il M5S con il 24,5% dei consensi, esattamente due punti in meno rispetto alla media, mentre ottiene risultati sostanzialmente identici alla media la sinistra di MDP-SI-Possibile.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.