Elezioni Politiche – Sondaggio Termometro Politico: forte calo del M5S con la Lega in crescita ad un passo, sale anche il PD che supera il 20%
Giugno 17, 2018
Noto Sondaggi – il 59% crede che Salvini abbia fatto bene con la nave Aquarius, il 48% è per la chiusura dei porti
Giugno 18, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: forte calo per il M5S che scende al 28%, mentre si riprende il PD che torna sopra i livelli delle elezioni

Nuovo sondaggio Tecnè per Matrix, successivo alla formazione del governo giallo-verde tra Lega e M5S. Si assiste ad un crollo del Movimento, che perde quasi tre punti in due settimane, a tutto vantaggio del Partito Democratico e del centrosinistra nel suo complesso.

Il Movimento 5 Stelle si conferma primo partito anche se perde 2,6 punti rispetto al sondaggio precedente e collocandosi oltre quattro punti sotto il risultato delle elezioni di Marzo. La Lega continua a crescere (+0,6%) e si trova ora a meno di tre punti dalla prima posizione. Sembra quindi che la luna di miele post-governo sia scattata solo per il partito guidato da Salvini, mentre il movimento di Di Maio stia arrancando. Va inoltre sottolineato che per la prima volta da tempo c’è un calo nella somma di M5S e Lega.

Nel centrosinistra rialza la testa il Partito Democratico che guadagna oltre due punti rispetto allo scorso sondaggio di fine maggio e supera il risultato ottenuto il 4 Marzo. Sostanzialmente stabile invece Liberi e Uguali che sarebbe ancora sopra la soglia di sbarramento del 3%. Interessante notare che la somma di centrosinistra e LeU si colloca attualmente al 27%, ad un passo dal M5S e sopra la Lega.

Tra gli altri partiti di centrodestra si assiste ad un calo di Forza Italia che perde oltre un punto in due settimane e ad una sostanziale stabilità di Fratelli d’Italia, la cui posizione sul governo appena formatosi è ancora incerta.

Viene infine presentato un confronto tra i risultati del primo turno delle comunali tenutesi domenica scorsa e le politiche negli stessi comuni. Si assiste ad una sostanziale stabilità del centrodestra e ad una crescita del centrosinistra+LeU. Crolla il M5S che lascia per strada oltre due terzi dei consensi.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.001 casi [totale contatti 3.899 (100,0%)– rispondenti 1.001 (25,7%)– rifiuti/sostituzioni 2.898 (74,3%]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 12 giugno 2018
Committente: RTI-MATRIX
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it