Sondaggio Ipsos – il reddito di cittadinanza non piace al 56% degli Italiani
Gennaio 11, 2019
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 12 gennaio
Gennaio 12, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: continuano a calare Lega e M5S, ne approfittano PD e partiti minori

Al ritorno dalla pausa natalizia tornano anche i sondaggi Tecnè sulle intenzioni di voto degli Italiani. Si confermano gli ultimi trend con il M5S e la Lega in calo e il PD che recupera qualcosa.

La Lega si conferma primo partito con quasi il 32% dei consensi, in calo di oltre un punto rispetto a un mese fa. Cala ulteriormente il M5S che scende per la prima volta da anni sotto il 25%, confermando dunque il periodo di difficoltà che lo sta ormai riguardando da diversi mesi.

All’opposizione recupera qualcosa (+0,8%) il Partito Democratico che però resta sotto il risultato delle elezioni politiche di marzo. Sostanzialmente stabili invece i partiti di opposizione del centrodestra, con Forza Italia intorno all’11% e Fratelli d’Italia intorno al 4%.

Per quanto riguarda le proteste di diversi sindaci italiani contro il “decreto sicurezza”, gli elettori italiani sembrano stare in maggioranza (55%) dalla parte del Ministro dell’Interno Salvini, mentre solo un quarto dell’elettorato appoggia i sindaci.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!