Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: la Lega diventa primo parito, mentre continua il calo del M5S

Elezioni Politiche - Sondaggio Tecnè: la Lega diventa primo parito, mentre continua il calo del M5S

Sondaggio Tecnè della scorsa settimana, in cui si segnala il sorpasso della Lega sul M5S che continua la sua fase calante.

La Lega ottiene ben il 27,9% dei consensi in netta crescita rispetto al sondaggio precedente (+2,3%) superando il M5S che è ormai sempre più in difficoltà avendo perso rispetto alla elezioni più di cinque punti percentuali. I partiti costituenti la maggioranza di governo ricevono comunque complessivamente oltre il 55% dei consensi.

Per quanto riguarda l’opposizione, resta sopra i valori delle elezioni di marzo il Partito Democratico, in leggera crescita rispetto all’ultimo sondaggio. Complessivamente l’area di opposizione di centrosinistra-sinistra si attesta al 26,6%.

Per quanto riguarda invece i partiti di centrodestra, Forza Italia continua il calo e raggiunge l’11%, tre punti in meno rispetto alle elezioni, così come Fratelli d’Italia che si avvicina pericolosamente alla soglia di sbarramento del 3%.  

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.043 (100,0%)– rispondenti 1.000 (24,7%)– rifiuti/sostituzioni 3.043 (75,3%]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 20 giugno 2018
Committente: RTI-TGCOM24
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.