Sondaggio Tecnè: la manovra provoca un netto calo per le forze di maggioranza

Sondaggio Tecnè: la manovra provoca un netto calo per le forze di maggioranza

Esito shock del Sondaggio Tecnè per l’area di governo: proprio nei giorni in cui si discute della manovra, Lega e 5 Stelle crollano nei consensi; la maggioranza perde quasi 2 punti!

la Lega scende dal 23 settembre – data dell’ultimo Sondaggio Tecnè – di 1,2 punti, attestandosi al 31,1%. Calo leggermente più contenuto per i 5Stelle, -0,7 al 28,8%: in totale, 1,9% in meno per la compagine di governo in due settimane. L’esito della rilevazione risulta preoccupante per la maggioranza avvenendo in concomitanza con la presentazione delle misure inserite nella legge di bilancio: a quanto pare i provvedimenti proposti non convincono parte degli elettori di 5Stelle e Lega, come conferma il Sondaggio Tecnè sulla manovra.

Il calo dell’area di governo non porta grandi benefici alle principali forze di opposizione che guadagnano solo pochi decimi. I partiti tradizionali sono forse percepiti dagli elettori come non in grado di offrire un’alternativa credibile alla maggioranza. Il Pd guadagna così lo 0,1%, FI lo 0,2% come anche FdI, LeU ha un incremento di poco superiore passando al 2,4% (+0,3).

A confermare quanto sopra, è più consistente la crescita degli “altri”, le piccole formazioni non riportate singolarmente, viste probabilmente da diversi elettori come ripiego rispetto ai partiti classici. Gli “altri” guadagnano nel complesso 1 punto secco arrivando ad un importante 6,4%; tuttavia la mancata suddivisione tra le varie liste (+Eu, PaP, NcI ecc ecc) non consente nessuna analisi più approfondita.

Nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.803 (100,0%) – rispondenti 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni 3.803 (79,2%)].
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI.
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione).
Data di effettuazione delle interviste: 8 ottobre 2018.
Committente: Tecnè S.r.l.
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.