Il Giramondo – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il mondo
Marzo 13, 2017
Sondaggio Winpoll – gli scenari a Sinistra: Renzi e Pisapia per un “nuovo” centrosinistra?
Marzo 16, 2017

Sondaggio TWIG – Comunali Padova: Bitonci e Giordani alla pari

 

Testa a testa tra Massimo Bitonci e Sergio Giordani. È questa la fotografia tracciata per le amministrative di Padova dal sondaggio commissionato dal candidato sindaco di Pd e Ncd alla società bergamasca Twig. Il consenso dei padovani si attesterebbe per entrambi sul 39-43%.

ALTRI. Secondo la rilevazione, al terzo posto si posizionerebbe il Movimento Cinque Stelle, tra il 10 e il 12%, che solo mercoledì sera ha presentato i due auto-candidati. Mentre Coalizione Civica, che propone come candidato sindaco il professor Arturo Lorenzon, si fermerebbe al 7/9%. Una fetta importante sarebbe però quella degli indecisi pari al 41%.

FALSE NOTIZIE. “Questa campagna elettorale almeno per quanto riguarda Sergio Giordani, sarà improntata al rispetto e alla correttezza.- spiega l’avvocato Diego Bonavina, uno dei fondatori dell’associazione Amo Padova che ha lanciato la candidatura di Sergio Giordani – Vogliamo immediatamente mettere un freno a questo proliferare di false notizie che possono essere negative per Padova e per i cittadini”.

TWIG. “Abbiamo chiesto l’aiuto di un soggetto terzo, Aldo Cristadoro data manager di Twig srl che ha realizzato per noi il primo vero sondaggio di quello che accade a Padova. – spiega Bonvaina – Da Amo Padova e da Sergio Giordani usciranno solo dati ufficiali e dati certi, dove c’è un committente e una società abilitata a svolgerli, con la prescritta pubblicazione sul sito del Ministero”.

DOMANDE. “Il sondaggio è stato realizzato un mese fa e presentiamo questi dati per fare una operazione verità – ha spiegato Aldo Cristadoro – Siamo partiti ponendo una domanda sulla qualità della vita a Padova: oltre l’80% del campione giudica abbastanza positiva o molto positiva la qualità della vita in città e solo il 2,9% ha una percezione molto negativa. La seconda domanda mirava a capire come è percepito l’andamento della qualità della vita: qui il 61,2% del campione rappresentativo degli elettori padovani ha affermato di vedere un peggioramento”.

BITONCI. La terza domanda – illustra Cristadoro – chiedeva se la rotta in cui sta andando Padova sia giusta o meno. E ancora una volta la maggioranza ha detto che la direzione è sbagliata (il 48,8%) mentre il 38% ritiene che sia giusta. Il sondaggio ha poi posto delle domande più specifiche: con la prima ha chiesto un giudizio sulla caduta di Bitonci. Il 63,6% del campione ritiene che Bitonci sia colpevole della sua caduta per le sue scelte politiche sbagliate. Il giudizio sull’operato dell’amministrazione comunale e il sindaco mostra che il 52,1% non è soddisfatto dell’operato di Bitonci, mentre l’amministrazione comunale viene bocciata dal 46,4% del campione, una percentuale comunque maggiore dei favorevoli che si fermano al 45,1%. Infine la stima di voto sui voti validi e l’attribuzione degli indecisi”.

Fonte: padovaoggi.it

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.