Sondaggio Winpoll per le elezioni regionali del Lazio: Zingaretti in netto vantaggio, M5S secondo supera il Cdx

Sondaggio Winpoll per le elezioni regionali del Lazio: Zingaretti in netto vantaggio, M5S secondo supera il Cdx

Secondo il sondaggio Winpoll sui candidati alla presidenza della regione Lazio, nonostante il momento di difficoltà per il Centrosinistra nazionale, Nicola Zingaretti si avvia verso la riconferma.

Il governatore uscente e candidato del Centrosinistra è infatti accreditato del 37,6% dei consensi e ha, cosa più importante, un rassicurante vantaggio di oltre 8 punti sul secondo classificato: una distanza più che sufficiente ad ottenere la riconferma dato che le elezioni regionali non prevedono il secondo turno.

Al secondo posto troviamo, un po’ a sorpresa, la candidata del Movimento 5 Stelle: i guai della giunta romana non sembrano influire più di tanto sui consensi di Roberta Lombardi che ottiene un buon 29,3, lontana da Zingaretti ma non così tanto da non poter coltivare sogni di rimonta.

Male invece il Centrodestra, dove il possibile candidato (non c’è ancora l’ufficialità definitiva) Maurizio Gasparri non scalda i cuori dei laziali e ottiene un modesto 21,5%, risultato certamente insoddisfacente tenuto anche conto dell’ottimo stato di forma nazionale della compagine guidata da Berlusconi e Salvini.

Infine, da segnalare la ragguardevole percentuale di laziali, 11,7%, che dichiara di voler votare altri candidati (non meglio specificati): probabile che almeno una parte di essi sia formata da elettori della Sinistra critica verso il Pd, in particolare simpatizzanti di LeU, che non ha ancora ufficializzato il proprio sostegno o meno al Centrosinistra. Una quota di incerti quindi che, pur potendo almeno in teoria avvantaggiare proprio il governatore uscente in caso di accordo con LeU, rende tuttavia il risultato finale ancora piuttosto incerto qualora si riversasse su uno dei candidati che inseguono Zingaretti.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.