Verso i ballottaggi – I pronostici del Mago Julio

Verso i ballottaggi - I pronostici del Mago Julio

Salve! Il vostro divino mago Otelma in Julio è pronto per riempire le vostre pance affamate di politica con l’analisi e le previsioni dei ballottaggi che si svolgeranno domenica prossima per eleggere i sindaci di decine di comuni capoluogo. Sarà un pronostico secco e inappellabile, in modo che lunedì mattina, tra un caffè e una brioche, potrete verificare l’affidabilità dei miei vaticini. Si apra il sipario…

GENOVA: E’ il comune più importante e popoloso che va al ballottaggio; si sfidano il manager di Liguria Digitale Marco Bucci (CDX), che ha raccolto il 38.8% al primo turno, e l’ex-assessore alla Protezione Civile Gianni Crivello (CSX), fermo al 33.4%. Decisivi saranno i voti racimolati dal terzo classificato, il grillino Luca Pirondini (18.1%), che non ha dato indicazioni di voto. Considerando il prevedibile calo dell’affluenza, i risultati del primo turno e i voti personali di Bucci (+5600 circa) sulle liste, azzardo una vittoria storica del centrodestra. Pronostico del Mago Julio: Marco Bucci (CDX)

LA SPEZIA: Pierluigi Peracchini (CDX) parte abbastanza avanti (32.6% – 25.1%) sul suo rivale Paolo Manfredini (CSX), ed ha già incassato il sostegno dei civici Giulio Guerri (6.25%) e Agostino Cucciniello (0.62%). Manfredini invece non è riuscito a ricompattare il centrosinistra e la rimonta appare veramente ardua. Pronostico del Mago Julio: Pierluigi Peracchini (CDX)

ASTI: Luigi Rasero (CDX) è andato vicino alla vittoria già al primo turno (47.6%) e non avrà alcun problema contro il grillino Massimo Cerruti, arrivato al ballottaggio dopo un lungo testa a testa con la piddina Angela Motta, rimasta fuori. Partita chiusa. Pronostico del Mago Julio: Luigi Rasero (CDX)

ALESSANDRIA: Il sindaco uscente, Maria Rita Rossa (CSX), parte leggermente avanti sul leghista Gianfranco Cuttica (CDX), e potrà contare sul decisivo appoggio del “Quarto Polo” di Oria Trifoglio (11.6%). Cuttica invece è riuscito ad accordarsi in extremis con Emanuele Locci (8.2%), ex-FDI, anche se non è stato siglato un apparentamento ufficiale. La partita è aperta, ma il centrosinistra sembra favorito. Pronostico del Mago Julio: Maria Rita Rossa (CSX)

MONZA: Testa a testa serratissimo tra il sindaco uscente Roberto Scanagatti (CSX) e l’ex-presidente della provincia Dario Allevi (CDX), che potrà contare al secondo turno sui voti del ciellino Pierfranco Maffè (5.2%). Grande equilibrio, ma i voti del centrista Maffè fanno spostare la bilancia verso Allevi, seppur di poco. Pronostico del Mago Julio: Dario Allevi (CDX)