Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Un momento del confronto tv tra il candidato sindaco per il centrosinistra, Roberto Gualtieri (s) e il candidato sindaco per il centrodestra, Enrico Michetti, ospiti della trasmissione di Raiuno ÒPorta a Porta, condotta da Bruno Vespa. Roma, 13 ottobre 2021. ANSA/CLAUDIO PERI
Dai dati delle affluenze delle ore 12 dei ballottaggi, e dalla loro distribuzione (in particolare a Roma) è possibile già dedurre alcune indicazioni interessanti.
L’analisi più semplice che si può fare è confrontare, municipio per municipio, i dati dell’affluenza alle ore 12 di oggi, rispetto al primo turno, e confrontarli con la forza dei candidati. I municipi romani sono entità grosse e disomogenee, il che annacqua un po’ le possibili differenze, ma ciò nonostante una tendenza appare chiara.
Il voto tiene di più nelle zone in cui Gualtieri era andato meglio, dal grafico qui si nota una chiara correlazione (correlazione positiva molto forte +0,74)
Discorso inverso invece per Michetti (correlazione negativa molto forte, -0,76)
Sui singoli municipi, l’affluenza tiene di più nel municipio I (Centro storico), II (Trieste-Nomentano), VII(Appio-Latino), VIII(Garbatella) XII (Monteverde) e XIII(Aurelio).
Ad eccezione del 13 tutti gli altri 5 erano proprio i 5 municipi in cui Gualtieri era andato meglio rispetto a Michetti. Il municipio in cui era andato meglio Michetti inoltre, il VI (delle torri) è quello dove l’affluenza cala di più. I dati completi nella tabella qui:
Ancor più evidenti le tendenze se si sommati i voti di Gualtieri a quelli di Calenda e quelli di Michetti a quelli della Raggi. Il primo gruppo sta decisamente andando a votare più del secondo (corr. +0,80 e -0,80)
Anche eliminando dal calcolo il municipio 6, quello più incisivo sul trend, resta una fortissima correlazione positiva per Gualtieri (+0,64) e Gualtieri+Calenda (+0,7) e negativa per Michetti(-0,65) e Michetti+Raggi(-0,72)
Qui un riassunto dell’affluenza nelle città principali al voto oggi:
1° Turno – 2° Turno
Alcune indicazioni sommarie, dal voto di Torino, e dalla sua distribuzione, non sembrano venir fuori particolari trend significativi. Da segnalare affluenza che tiene molto bene a Trieste e soprattutto a Varese, crollo a Cosenza e Caserta.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.